Top 14: inizia la sfida allo Stade Français

Questo weekend è al via il massimo campionato francese e sono tanti i candidati alla vittoria finale, ottenuta dai parigini l’anno scorso.

Sergio Parisse e compagni a difendere il titolo, tante avversarie pronte a raccoglierne l’eredità. Inizia questo weekend il Top 14, il massimo campionato francese, e sono diverse le squadre che possono legittimamente puntare al titolo. E la Coppa del Mondo potrebbe regalare sorprese.

Ovviamente tra i favoriti non ci può non essere lo Stade Français campione in carica, così come il Clermont, eterno secondo e che quest’anno ha la chance finalmente di alzare il Bouclier de Brennus (ma l’assenza di Brock James per quattro mesi almeno peserà). Nella corsa al titolo, ma con una partenza ad handicap visto le tante assenze iridate, non può mancare il Tolone, così come due grandi deluse che si sono rinforzate, come Tolosa e il Racing 92 di Martin Castrogiovanni.

Per un posto nei playoff non si possono escludere la sorpresa Oyonnax, il Bordeaux che ha lavorato bene in estate, il Montpellier di Jake White che non può sbagliare ancora, mentre le possibili sorprese possono essere la decaduta Castres e il Grenoble, che può essere la sorpresa dell’anno. Il Top 14, comunque, ci ha sempre offerto classifiche cortissime e sorprese, ma a occhio la lotta per i playoff non riguarderà La Rochelle, Brive, Pau e Agen, che più probabilmente lotteranno per la salvezza.

TOP 14 – PRIMA GIORNATA
Tolone vs Racing 92
La Rochelle vs Clermont
Bordeaux vs Castres
Tolosa vs Brive
Montpellier vs Oyonnax
Grenoble vs Agen
Stade Français vs Pau