Champions Cup: tutte le date

Annunciate le date dei primi turni delle Coppe Europee di rugby.

L’edizione 2015/2016 dell’European Rugby Champions Cup inizierà in grande stile con la sfida al Welford Road, che vede impegnati i Leicester Tigers contro lo Stade Francais Paris nell’incontro valido per la prima giornata venerdì 13 novembre.

Lo scontro tra i campioni in carica del Top 14, capitanati da Sergio Parisse, e i due volte campioni è solamente una delle molteplici sfide tra titani in programma per il weekend inaugurale del più prestigioso torneo per club europeo. Nel girone 4 il Benetton Treviso inizia la sua stagione con una difficile trasferta contro il Munster Rugby al Thomond Park di Limerick sabato 14 novembre, mentre il suo primo incontro casalingo è in programma il sabato seguente, quando i Leicester visiteranno lo Stadio Monigo (QUI tutte le date).

Nella Challenge Cup, l’interesse degli appassionati italiani si concentra sulle Zebre Rugby in trasferta in casa del campione della scorsa edizione, il Gloucester Rugby, sabato 14 novembre, partita valevole per la prima giornata, mentre lo stesso giorno al Peroni Stadium il Rugby Calvisano ospiterà i Cardiff Blues, vincitori dell’edizione 2010.

Il programma degli incontri per il girone 1 della Challenge Cup, in cui si sfideranno il Connacht Rugby, i Brive, i Newcastle Falcons e i debuttanti russi dell’Enisei-STM, provenienti da Krasnoyarsk in Siberia, verrà annunciato a breve. L’EPCR sta lavorando con tutti e quattro i club per determinare sia il luogo migliore per ospitare le partite casalinghe dell’Enisei-STM sia la logistica legata al trasporto per gli incontri (QUI tutte le date).

Le tradizionali doppie sfide della terza e quarta giornata della Champions Cup, che garantiscono sempre il tutto esaurito negli stadi europei, vedranno il Benetton Treviso ospitare lo Stade Français Paris sabato 12 dicembre, mentre l’incontro di ritorno è in programma allo Stade Jean Bouin a Parigi sabato 19 dicembre.

Il Toulon, dopo aver completato una storica tripletta la scorsa stagione, inizia la difesa del titolo affrontando il Bath Rugby domenica 15 novembre allo Stade Félix Mayol, incontro valevole per il difficilissimo girone 5, mentre nel girone 1 i campioni dell’Aviva Premiership, i Saracens, ospitano il Toulouse in un’altra supersfida anglo-francese all’Allianz Park sabato 14 novembre.

Nel girone 3, i Glasgow Warriors, che hanno vinto per la prima volta il campionato PRO12, avranno il difficile compito di affrontare in trasferta il Racing 92 sabato 14 novembre. Le date e gli orari di inizio degli incontri della quinta e sesta giornata della Champions Cup e della Challenge Cup saranno resi noti al termine della quarta giornata.