Currie Cup: Sud Africa, parte la caccia a WP

Inizia domani il campionato sudafricano di rugby e inizia la corsa al titolo 2016.

Chi batterà Western Province? Inizia domani la Currie Cup e i campioni in carica sono ancora tra i favoriti d’obbligo anche per questa stagione. Dopo aver dominato 12 mesi fa, WP è in pole position anche quest’anno, ma le avversarie sono le solite e sono agguerrite.

Il torneo si svolge con due gironi di quattro squadre (Western Province, Golden Lions, Blue Bulls ed EP Kings da un lato; Sharks, Free State, Pumas e Griquas dall’altro), con partite di andata e ritorno tra le squadre dello stesso girone e sfide di sola andata con quelle dell’altro. Alla fine, semifinali e finali.

Come detto, WP parte con i favori dei pronostici, ma da chi si deve difendere? Per le semifinali appaiono 5 le squadre in corsa. Western Province, ovviamente, ma anche i Lions, i Blue Bulls, gli Sharks e Free State, cioè le cinque formazioni rappresentate anche nel Super Rugby (fino a questa stagione) e che nel torneo domestico vorranno risollevarsi dopo una stagione internazionale deludente.

Poche chance per i Griquas, qualificati al torneo all’ultimo, per i Pumas e – soprattutto – per i Kings, che però devono sfruttare questo campionato per prepararsi al difficile salto che li porterà al Super Rugby l’anno prossimo. Insomma, ci si aspetta un torneo a due velocità. O ci saranno sorprese?

CURRIE CUP – PRIMA GIORNATA
Griquas vs Western Province
Pumas vs Sharks
EP Kings vs Golden Lions
Free State vs Blue Bulls

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia