FotoX1000: mille fotografie e centinaia di artisti in un’unica mostra collettiva alla galleria Sala 1 di Roma

Mille foto in un’unica mostra collettiva su un tema comune, la declinazione della goia. Si chiama FotoX1000 ed è un evento legato all’ottava edizione del Festival della Fotografia di Roma che si è aperto da pochi giorni.La mostra fotografica collettiva FotoX1000 si apre oggi, per concludersi il 10 giugno, con un vernissage negli spazi della

Mille foto in un’unica mostra collettiva su un tema comune, la declinazione della goia. Si chiama FotoX1000 ed è un evento legato all’ottava edizione del Festival della Fotografia di Roma che si è aperto da pochi giorni.

La mostra fotografica collettiva FotoX1000 si apre oggi, per concludersi il 10 giugno, con un vernissage negli spazi della galleria Sala 1, in piazza porta San Giovanni 10. Si tratta, spiega il curatore dell’evento Francesco Amorosino, “della più grande collettiva di fotografia mai organizzata a Roma, una mostra aperta a tutti coloro che amano esprimersi con uno scatto per ricordare i momenti più interessanti della propria vita”.

Nelle circa mille foto arrivate da quasi quattrocento fotografi provenienti da tutto il mondo, tra cui tanti amatori ma anche diversi professionisti internazionali e fotoreporter di guerra, si vedono diversi aspetti del tema della gioia: tanti sorrisi, ma anche qualche lacrima, baci e sospiri, palloncini colorati e panorami mozzafiato, ma anche scenari di guerra, scene di povertà e semplicità estrema, diverse sfaccettature di un mondo in cui la gioia, a volte, sembra quasi un ideale irraggiungibile. Fotox1000 terminerà il 10 giugno 2009, ma a decretare la vera fine della mostra saranno i suoi spettatori, invitati a portare via con sé uno degli scatti esposti in formato cartolina. Sul retro si troveranno i contatti del fotografo.

Trenta le diverse nazioni rappresentate dai fotografi: tra queste, oltre l’Italia, da segnalare Argentina, Austria, Brasile, Canada, Corea del Sud, Estonia, Filippine, Francia, Olanda, Gaza, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Kuwait, Malta, Messico, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Stati Uniti.