Per la Finale Champions tra Barcellona e Manchester a Roma in arrivo 5000 tifosi inglesi senza biglietto – Ecco il piano per traffico e vendita degli alcolici

Ormai ci siamo: ancora poche ore e l’attesissima finale della Champions league tra Barcellona e Manchester, in programma mercoled’ 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma, diventerà realtà. La città è pronta, anche se le ultime notizie divulgate stamani dal questore della Capitale Giuseppe Caruso parlano dell’arrivo in massa di “5.000 tifosi, per la stragrande

Ormai ci siamo: ancora poche ore e l’attesissima finale della Champions league tra Barcellona e Manchester, in programma mercoled’ 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma, diventerà realtà. La città è pronta, anche se le ultime notizie divulgate stamani dal questore della Capitale Giuseppe Caruso parlano dell’arrivo in massa di “5.000 tifosi, per la stragrande maggioranza inglesi, sprovvisti di biglietto”. Cosa che non fa stare affatto tranquilli.

Ad ogni modo ecco le regole predisposte dal comune di Roma, dalla questura e dalla Prefettura, su traffico ed alcolici, per affrontare al meglio il grande evento. Per quanto riguarda birre ed alcool il comune ricorda che la vendita di bevande alcoliche sarà vietata in centro e nei quartieri limitrofi allo stadio a partire dalle 23 di domani fino alle 6 di giovedì 28. In particolare saranno interessati i municipi I, II, III, XVII e XX. Dalle 17 alle 23 del 26 maggio in queste zone sarà autorizzata la vendita di alcolici solo se consumati sul posto e non in vetro. Dalle 23 del 26 maggio fino alle 6 del 28 maggio e’ invece vietata sia la vendita che la somministrazione.

Il traffico. Rimozione dei veicoli in sosta: entro le ore 24.00 del 25 maggio e sino alle ore 14.00 del 28 maggio, su ambo i lati di via Sicilia dal civico 32 a via Vittorio Veneto; Entro le ore 14.00 del 25 maggio e sino a cessate esigenze del 28 maggio, in piazza della Repubblica di fronte l’Hotel Boscolo Exedra; Entro la giornata del 26 maggio e fino a cessate esigenze, su ambo i lati di lungotevere delle Armi, lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, piazzale Maresciallo Giardino, via Gomenizza, via Teulada, circonvallazione Clodia, piazzale Clodio, parcheggio di piazzale R. Livatino, parcheggio di via Casale Strozzi, piazzale degli Eroi, via dello Stadio Olimpico, viale Tiziano (fra piazza Apollodoro e piazzale Cardinal Consalvi), viale della XVII Olimpiade (fra viale Tiziano e via Austria/Norvegia), via Austria, via Norvegia, via Belgio, via Svezia, lungotevere Maresciallo Diaz (fra piazzale Maresciallo Diaz e piazzale Ponte Milvio), largo Maresciallo Diaz, piazzale Ponte Milvio; Entro le ore 07.00 del 27 maggio a piazzale delle Canestre e l’area del parcheggio di scambio a servizio della stazione Cipro della Metropolitana; Entro le ore 19.00 del 27 maggio, tutta piazza della Repubblica. Potenziate, dalla mattina elle 2 di notte del 27 maggio, tutte le linee di bus e tram che effettuano servizio nell’area dell’Olimpico: il tram 2 e i bus 32, 69,. 53, 271, 446, 224, 628, 910 e 280; Linea A e B della metropolitana prolungate fino alle 2 del mattino del 28 maggio; Potenziamento della rete notturna del Tpl: n4, n5, n6, n7, n9, n10, n11, n13, n14, n15, n17, n18, n19, n21 e n24. Seguono info sull’interdizione al traffico veicolare e tutto il piano trasporti pubblici.

Interdizione al traffico veicolare. Entro le ore 16.00 del 27 maggio, sarà interdetta la circolazione nelle seguenti strade: Lungotevere delle Armi, Lungotevere Oberdan, Lungotevere della Vittoria, Piazzale Maresciallo Giardino, Via Gomenizza, Via Teulada, Circonvallazione Clodia, Piazzale Clodio (solo la corsia in direzione piazzale degli Eroi compresa fra piazzale Livatino e via Teulada), Via dello Stadio Olimpico, Largo Ferraris IV, Via Paolo Boselli, Viale Tiziano (fra piazza Apollodoro e piazzale Cardinal Consalvi), Viale della XVII Olimpiade (fra viale Tiziano e via Austria/Norvegia), Via Austria, Via Norvegia, Via Belgio, Lungotevere Maresciallo Diaz (esclusivamente la corsia in direzione Ponte Milvio fra piazza Maresciallo Diaz e piazzale di Ponte Milvio),

Sospensione delle fermate del Trasporto pubblico. Dalle ore 07.00 del 27 maggio fino a cessate esigenze saranno sospese le fermate del trasporto pubblico presenti, in direzione piazzale Flaminio, lungo le seguenti strade: Piazzale delle Canestre, Viale Fiorello La Guardia, Viale George Washington (ad esclusione del capolinea di via Lubin).

Piano Trasporti. Atac, Met.Ro., Trambus e Tevere Tlp hanno predisposto un piano straordinario per assicurare gli spostamenti da e verso l’area del Foro Italico. Sono state istituite aree di raccolta (piazza delle Canestre per il Manchester United e stazione Cipro della Metro A per il Barcellona) per le due diverse tifoserie. Da qui partiranno i bus navetta da e per lo stadio Olimpico. Potenziate inoltre, dalla mattina elle 2 di notte del 27 maggio, tutte le linee di bus e tram che effettuano servizio nell’area dell’Olimpico: il tram 2 e i bus 32, 69,. 53, 271, 446, 224, 628, 910 e 280; Le linea A e B della metropolitana saranno prolungate fino alle 2 del mattino del 28 maggio; Potenziata la rete notturna del Tpl: n4, n5, n6, n7, n9, n10, n11, n13, n14, n15, n17, n18, n19, n21 e n24.