Pallavolo Femminile | Andata 4i Coppa Italia A1 | Chieri Torino-Piacenza 0-3

Nell’andata dei quarti di finale della Coppa Italia di A1 di pallavolo femminile la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ha battuto Chieri Torino per 3-0.

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza ha vinto stasera in trasferta contro la Duck Farm Chieri Torino la gara di andata dei quarti di finale della Coppa Italia di A1 di pallavolo femminile. Il match si sarebbe dovuto giocare domani, in contemporanea con le altre tre partite di questa fase, ma è stato anticipato oggi per evitare la concomitanza di due importanti partite in città: domani, infatti, a Torino c’è Juventus-Milan per i quarti di finale della Coppa Italia di calcio.

Per Piacenza quella di stasera è stata la prima partita del 2013. Le ragazze di Davide Mazzanti, infatti, hanno saltato l’ultimo turno di campionato perché avrebbero dovuto giocare contro l’Icos Crema, squadra che si trova in grandi difficoltà economiche e che entro domani deve riferire alla Lega Volley Femminile se è nelle condizioni di portare a termine questa stagione o se si ritira.
Se Crema resterà in corsa, il match valevole per la 1a giornata di ritorno della Serie A1 contro Piacenza sarà recuperato il 29 gennaio.

Chieri Torino, invece, ha giocato sabato scorso a Bergamo e ha battuto la Foppapedretti al tie-break, grazie all’ultimo punto segnato da Francesca Piccinini, che nelle ultime 13 stagioni ha militato nella rosa rossoblù ed è stata festeggiata dalla sua ex società che ha ritirato la maglia numero 12 che è sempre stata indossata dalla “Picci”. La Piccinini, che dopodomani compie 34 anni, oggi è stata la best scorer della sua squadra con 13 punti, mentre per Piacenza la migliore è stata Carmen Turlea con 18.

Qui di seguito il commento e il tabellino del match di oggi e il programma di domani.

Duck Farm Chieri Torino-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

Piacenza ha dominato nel primo set, concludendolo con ben otto punti in più delle avversarie che però, nel secondo parziale, hanno ricominciato a giocare quasi come sabato scorso a Bergamo, costringendo le piacentine ad arrivare ai vantaggi.
Equilibrato il terzo set fino al secondo time-out tecnico, poi Piacenza torna a macinare gioco e punti come all’inizio della partita mettendo già un piede e mezzo nella Final Four, anche se al ritorno deve vincere almeno un set per mantenere un miglior quoziente ed evitare il golden set.

Ecco il tabellino:

Duck Farm Chieri Torino-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (17-25, 24-26, 18-25)

Duck Farm Chieri Torino: Borgogno, Bechis, Sirressi (L), Guiggi 4, Ravetta 2, Fernandez Navarro 7, Piccinini 13, Fabris 7, Zauri, Vindevoghel 11. Non entrate Potokar, Vietti. All. Salvagni

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Frigo, Leggeri 7, Turlea 18, Meijners 10, Secolo, Nicolini 9, Ferretti 5, Sansonna (L), Bosetti 8, Zilio (L). Non entrate Gennari, Radenkovic. All. Mazzanti

Arbitri: Pozzato, Prandi
Durata set: 22′, 28′, 24′; tot: 74′

 

Coppa Italia A1 femminile – Partite di mercoledì 9 gennaio 2013

Andata dei quarti di finale della 35a Coppa Italia di A1 di Pallavolo Femminile – ore 20.30

Imoco Volley Conegliano-Unendo Yamamay Busto Arsizio
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Assicuratrice Milanese Volley Modena
KGS Robursport Pesaro-Foppapedretti Bergamo

Le gare di ritorno, a campi invertiti, si disputeranno tutte domenica prossima, 13 gennaio, alle ore 18.
Le quattro squadre che supereranno i quarti di finale accederanno alla Final Four che si giocherà il 16-17 marzo. Gli abbinamenti delle semifinali dipenderanno dalla posizione in classifica raggiunta dalle squadre qualificate al termine del girone di andata della Regualar Season di A1 femminile.

Foto | © Filippo Rubin/Lega Volley Femminile

I Video di Blogo

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Femminile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Femminile →