Scherma, Valentina Vezzali entra in politica, si candiderà con Mario Monti

Valentina Vezzali si candiderà con la lista civica di Mario Monti per le prossime elezioni politiche.

La schermitrice Valentina Vezzali farà presto il suo ingresso in politica. In occasione delle prossime elezioni politiche, infatti, la fiorettista 38enne si candiderà con la lista Scelta Civica – Con Monti per l’Italia.

Ad annunciare la decisione a sorpresa presa dalla Vezzali è stato lo stesso Mario Monti, premier dimissionario e candidati con la sua lista insieme agli altri leader di centro come Pierferdinando Casini, leader dell’Unione di Centro, e Gianfranco Fini, a capo di Futuro e Libertà.

Queste sono le dichiarazioni esatte, rilasciate durante la trasmissione Checkpoint, in onda su TgCom24, con le quali Mario Monti ha dato il benvenuto ufficiale a Valentina Vezzali:

Per dimostrare che l’Italia può vincere bisogna affidarsi a persone che vincono, e sono felice che abbia accettato di candidarsi con noi Valentina Vezzali.

Chissà se l’improvviso impegno politico di Valentina Vezzali e una sua probabile elezione in parlamento, cambierà i programmi della schermitrice di Jesi che, più di un mese fa, espresse la ferma volontà di voler partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nonostante l’età avanzata.

Valentina Vezzali, inoltre, il prossimo maggio, darà alla luce il suo secondo figlio ma, nonostante la nuova maternità, dichiarò di non aver mai smesso di allenarsi.

In questi mesi, la Vezzali, quindi, ha fatto parlare molto spesso di sé: oltre alla gravidanza e alle elezioni, Valentina, inoltre, non ha mai nascosto il desiderio di diventare presidente del Coni.

Alla luce di questo ingresso ufficiale in politica a fianco di Mario Monti, è curioso ricordare anche un particolare aneddoto che vide protagonista la Vezzali e l’ex premier Silvio Berlusconi.

Giocando sul doppio senso del verbo “toccare”, infatti, Valentina Vezzali fece scalpore con questa battuta all’indirizzo di Berlusconi, pronunciata durante una puntata di Porta a porta:

Presidente io da lei mi farei veramente toccare.

Nonostante questa vera e propria avance, oggi la Vezzali ha ufficializzato il suo appoggio a Monti, diventando, di conseguenza, un’avversaria politica di Berlusconi.

Foto | © Getty Images

I Video di Blogo

LATTE IN POLVERE, PARLA L’ESPERTA