Andate a quel paese: tra rose e gomitoli di lana per attaccar bottone

Volete scoprire cosa avete in comune con Julia Roberts, Russel Crowe e Sarah Jessica, non dimenticando la capostipite Uma Thurman? Basta vi portiate dietro qualche gomitolo per tricottare. Così, dopo il bricolage, il decoupage e lo stamping, il comune di Zagarolo (Rm) ha puntato il dito sui lavori a maglia e all’uncinetto. Come? Accendendo i

Volete scoprire cosa avete in comune con Julia Roberts, Russel Crowe e Sarah Jessica, non dimenticando la capostipite Uma Thurman? Basta vi portiate dietro qualche gomitolo per tricottare. Così, dopo il bricolage, il decoupage e lo stamping, il comune di Zagarolo (Rm) ha puntato il dito sui lavori a maglia e all’uncinetto. Come? Accendendo i riflettori sulla mostra-mercato di artigianato tessile “Tramando… Tessendo” che, da oggi al 24 maggio, trasforma Palazzo Rospigliosi al civico numero 1 di piazza Indipendenza in un immenso Knit-Cafè.

Qui l’evento si ripete da tre anni a questa parte, anche se quest’anno il calendario segnala per lunedì 25 l’invito a partecipare a “Tramando… Tessendo continua…”, una serie di corsi di artigianato, che verranno tenuti dagli artigiani proprio nelle sale di Palazzo Rospigliosi (info: tel. 06-9524103). Preferite “La Tiella, l’oliva e le alici di Gaeta” (Lt)? Tutto questo ben di Dio è protagonista fino a domani a “Gaetavola” in piazza della Libertà.

Vi gusta la naturalia? Domenica 24 maggio, a Formello (Rm) nella Giornata Europea dei Parchi, Ecodomenica nel Parco di Veio per promuovere l’etica del consumo e del riciclo. Alle Valli del Sorbo (ore 10-18), in accordo con la Coop. Il T-riciclo e varie altre associazioni locali si avvicenderanno mostre, laboratori, teatro, concerto, visite guidate, orienteering e pratiche di avvicinamento al cavallo. Invece andate a Fonte Nuova (Rm) per assistere alla 33ima Sagra delle Rose che, dal 26 maggio al 1 giugno, profumerà l’atmosfera di piazza delle Rose Santa Lucia (info: tel. 339-2525189). Se vi è più a tiro Campagnano di Roma (Rm), sabato 23 c’è “Un fotogramma tira l’altro”, rassegna di cinema e prodotti tipici con ingresso libero (info: tel. 06-9042774).