Angeli e Demoni, la topografia di Roma e Santa Maria del Popolo

Avete notato anche voi che Angeli e Demoni è uno dei film americani ad alto budget, ambientati a Roma, ad essere più rispettosi della sua topografia?A tanti altri (per fare solo un esempio: Ocean’s Twelve) capita di commettere errori molto grossolani in pochi metri di spostamenti dei suoi protagonisti. In Angeli e Demoni, certo, complice


Avete notato anche voi che Angeli e Demoni è uno dei film americani ad alto budget, ambientati a Roma, ad essere più rispettosi della sua topografia?

A tanti altri (per fare solo un esempio: Ocean’s Twelve) capita di commettere errori molto grossolani in pochi metri di spostamenti dei suoi protagonisti. In Angeli e Demoni, certo, complice anche una certa implicazione proprio della cartina di Roma nelle vicende narrate, è difficilissimo che ci sia qualche incongruenza di questo tipo.

Solo una stranezza ho notato, e non ho capito bene perché: quando si arriva sul luogo di Santa Maria del Popolo, la piazza appare specchiata: cioè la facciata della chiesa appare sulla destra entrando da Porta del Popolo, e non sulla sinistra. Avevate notato anche voi?