Pallavolo Femminile, Serie A1 | Anticipo 1a giornata di ritorno | Bergamo-Chieri Torino 2-3, la festa è per Francesca Piccinini

La Foppapedretti Bergamo ha ritirato la maglia numero 12 di Francesca Piccinini, ora della Duck Farm Chieri Torino Volley. Tabellino e foto.

La Duck Farm Chieri Torino si conferma la bestia nera della Foppapedretti Bergamo nel campionato di Serie A1 di pallavolo femminile. Le rossoblù quest’anno hanno perso solo contro le piemontesi, ma ora le sconfitte sono due, quella dell’andata e quella del ritorno giocato stasera al PalaNorda, in una serata molto speciale.

Prima del match, infatti, i tifosi della Foppapedretti Bergamo hanno salutato Francesca Piccinini, oggi avversaria, ma capitana di mille battaglie al PalaNorda.
Per tredici stagioni la “Picci” ha vestito la maglia rossoblù e la società orobica ha scelto proprio questa serata speciale per ritirare il numero 12: nessuna giocatrice vestirà più la maglia che è stata di Francesca e che resterà per sempre nell’armadio della campionessa azzurra.
Un gradito regalo di compleanno in anticipo, visto che il 10 gennaio la forte schiacciatrice compirà 34 anni.

La Piccinini, commossa, ha mandato baci ai tifosi che l’hanno accolta con striscioni e cori che testimoniano l’affetto incondizionato che provano ancora per lei e che sempre proveranno.
Sia chiaro che, dopo i baci e gli abbracci, da grande professionista qual è Francesca Piccinini stasera ha picchiato come al solito contro la sua ex squadra.

 

Tabellino, programma di domani, classificaIl calendario completo

 

Domani si giocheranno tutte le altre gare della 1a giornata di ritorno della Serie A1, eccetto Icos Crema-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: a causa dei problemi societari di Crema, infatti, la Lega ha rinviato questo match al 29 gennaio, nella speranza che nei prossimi giorni si riesca a risolvere la questione della proprietà e vengano sottoscritti nuovi contratti con le atlete. Piacenza ha accettato il rinvio senza protestare.

Qui di seguito il commento, il tabellino del match di stasera, le dichiarazioni di Francesca Piccinini, le partite di domani, la classifica aggiornata e la fotogallery.
La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana

Foppapedretti Bergamo-Duck Farm Chieri Torino

Nel primo set netta superiorità di Bergamo che è arrivata velocemente al 25° punto lasciando le avversarie a 11 punti di distanza. Le rossoblù hanno maturato delle percentuali strabilianti in tutti i fondamentali, ma nel secondo parziale hanno cominciato a fare un po’ di confusione, commettendo qualche errore di troppo e la Duck Farm, grazie soprattutto al suo forte muro, ha conquistato il set ai vantaggi. Fondamentale per la svolta della Chieri Torino l’ingresso di Martina Guiggi.

Nel terzo set è continuata la crescita della Duck Farm. Si è rivelata vincente la scelta di Francois Ferragni di far entrare Marta Bechis al palleggio e soprattutto molto brava in questa fase la schiacchiatrice Samanta Fabris, che ha totalizzato alte percentuali positive in attacco. Chieri Torino chiude il set con tre punti di vantaggio.

Nel quarto set si è rivista la Bergamo del primo set. Le rossoblù, riescono a prendere il largo e Chieri Torino comincia a pensare al tie-break.

Nel quinto set entrambe le squadre sono molto imprecise, ma Bergamo spreca di più e Chieri Torino si trova con set ball. Le rossoblù riescono ad annullarne uno ma poi il destino vuole che sia proprio Francesca Piccinnini a segnare l’ultimo punto che consegna la vittoria alla Duck Farm.
Prendendo un punto, Bergamo per stasera è prima in classifica con Busto Arsizio che gioca domani a Giaveno.

Ecco il tabellino:

Foppapedretti Bergamo-Duck Farm Chieri Torino 2-3 (25-14, 26-28, 22-25, 25-12, 12-15)

Foppapedretti Bergamo: Bruno, Crimes 15, Brown 11, Weiss 3, Blagojevic 13, Merlo (L), Di Iulio 21, Devetag 2, Diouf 10, Balboni, Zambelli 6. Non entrate Klisura. All. Lavarini

Duck Farm Chieri Torino: Bechis 3, Sirressi (L), Guiggi 9, Ravetta 2, Fernandez Navarro 6, Vietti, Piccinini 18, Fabris 18, Zauri, Vindevoghel 13. Non entrate Borgogno, Potokar. All. Salvagni

Arbitri: Cipolla, Florian
Spettatori: 2800
Durata set: 21′, 32′, 28′, 20′, 18′; tot: 119′

La Duck Farm tornerà in campo martedì 8 gennaio, in casa propria, per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia di A1 femminile contro Piacenza. Il match si sarebbe dovuto giocare come gli altri il 9 gennaio, ma è stato anticipato per la concomitanza con la partita di calcio tra Juventus e Milan.
Bergamo, invece, sempre per i quarti di Coppa Italia, giocherà il 9 in trasferta a Pesaro.

Ma ecco le dichiarazioni di Francesca Piccinini ai microfoni di RaiSport al termine del match:

“È stata una partita dura, sono contenta di aver segnato l’ultimo punto. Bergamo mi ha dato tanto, sia la società sia i tifosi. Abbiamo vinto molto insieme, perciò giocarci contro è sempre difficile. Ho anche sbagliato spogliatoio prima di entrare in campo! Per quanto riguarda la mia nuova squadra, dobbiamo ancora lavorare tanto, sbagliamo troppo. Il primo set abbiamo giocato male, poi ci siamo riprese. Secondo me non siamo ancora ben coscienti di cosa siamo capaci di fare e di quali traguardi possiamo raggiungere. La maglia numero 12 è stata ritirata, ma mai dire mai, magari ritorno!”.

 

Le partite di domani 6 gennaio 2013

1a giornata di ritorno della Serie A1 di pallavolo femminile

ore 16
KGS Robursport Pesaro-Assicuratrice Milanese Volley Modena

ore 18
Banca Reale Yoyogurt Giaveno-Unendo Yamamay Busto Arsizio diretta streaming su Sportube 2 e sul sito della Lega Volley Femminile
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese-Idea Volley 2002 Bologna
Imoco Volley Conegliano-Chateau d’Ax Urbino

Icos Crema – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza è stata rinviata a martedì 29 gennaio ore 20.30

 

Classifica Serie A1 pallavolo femminile

Unendo Yamamay Busto Arsizio 27
Foppapedretti Bergamo* 27
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 24
Assicuratrice Milanese Volley Modena 21
Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 20
Duck Farm Chieri Torino* 18
Kgs Robursport Pesaro 15
Imoco Volley Conegliano 14
Chateau D’Ax Urbino 13
Icos Crema 11
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 10
Idea Volley 2002 Bologna 1

*Una partita in più

Foto | © Filippo Rubin/Lega Volley Femminile

 

La Foppapedretti Bergamo ritira la maglia di Francesca Piccinini
La Foppapedretti Bergamo ha ritirato la maglia di Francesca Piccinini
 La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana La Foppapedretti Bergamo perde contro Chieri Torino, nuova squadra di Francesca Piccinini e ritira la maglia della ex capitana

Ultime notizie su Serie A1 Pallavolo Femminile

Tutto su Serie A1 Pallavolo Femminile →