Champions Cup: la Francia alla conquista dell’Europa

Due semifinali in terra transalpina decideranno le finaliste della Coppa Europa di rugby.

Penultimo atto della stagione europea questo fine settimana, nel quale si disputeranno le semifinali della Champions Cup, l’ex Heineken Cup di rugby, cioè il massimo torneo continentale per club. Un fine settimana che vedrà gli occhi puntati sulla Francia, con Clermont e Tolone favorite d’obbligo e padrone di casa delle due sfide che le vedranno contrapposte agli inglesi Saracens e agli irlandesi del Leinster.

Si inizia sabato, alle 16.15 con diretta su Sky sport, allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint Etienne (ah, che brutti ricordi per il rugby italiano in quello stadio, ndr.) con il Clermont che sfida gli inglesi Saracens. Sfida sulla carta equilibrata, ma con i francesi che sembrano avere un livello qualitativo sufficientemente superiore per avere la meglio dei Sarries, ancora una volta giunti sin qui fortunosamente, come un anno fa.

Domenica, stesso orario e stessa emittente tv, allo Stade Vélodrome di Marsiglia sarà la volta dei bicampioni d’Europa e campioni di Francia del Tolone ospitare gli irlandesi del Leinster in una sfida dal sapore mondiale. Francia e Irlanda, infatti, sono – insieme all’Italia – inseriti nello stesso girone della Rugby World Cup di settembre e si giocheranno un posto ai quarti di finale iridati. Intanto, però, si giocano un posto nella finale continentale con Martin Castrogiovanni e compagni favoriti d’obbligo contro i dubliners che rischiano di giocarsi l’intera stagione in 80 minuti.

CHAMPIONS CUP – SEMIFINALI
Clermont vs Saracens
Tolone vs Leinster