Aquilonata sulla sabbia di Castel Porziano

Mi sono fermata quando sono arrivata a contarne 500. Ma erano molte di più le persone che questa mattina al cancello 1, sulla via Litoranea di Ostia, hanno voluto partecipare alla Festa degli Aquiloni; che replica anche l’intera giornata di domani. Nata con lo scopo di sensibilizzare sulla donazione degli organi, prendendo a pretesto le

Mi sono fermata quando sono arrivata a contarne 500. Ma erano molte di più le persone che questa mattina al cancello 1, sulla via Litoranea di Ostia, hanno voluto partecipare alla Festa degli Aquiloni; che replica anche l’intera giornata di domani. Nata con lo scopo di sensibilizzare sulla donazione degli organi, prendendo a pretesto le Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di organi e tessuti, l’evento ci ha riuniti numerosi sotto il cielo del Municipio XIII. Tutti d’accordo con lo slogan coniato per l’occasione: “Un dono per la vita, un pensiero che vola alto”.

C’è stato chi ha chiesto se c’era un limite di età per sottoscrivere la donazione. Tanti gli anziani che hanno profittato dello stand che distribuiva materiale informativo realizzato da più centri. Numerosi quelli che, profittando della bella giornata, hanno seguito le lezioni dei 30 maestri aquilonisti, pronti a indicare i trucchi del mestiere per costruire e far svolazzare in cielo le proprie costruzioni. Perché c’erano anche dei laboratori. Poi tanti gli aquiloni regalati ai bambini.

L’aquilone più piccolo l’abbiamo costruito tutti noi, nei laboratori. Pur non arrivando a 30 centimetri, ha comunque volato accanto a Batman accessoriato perfino di mantello. Anche se la parte del leone l’ha fatta una ruota gigantesca con dei puntelli: un centinaio di metri quadri di velatura. Ha sempre svolazzato Crudelia de Mon, riconoscibilissima accanto all’aquilone più suggestivo composto da una serie di più piccole dimensioni, a formare la bandiera dell’Italia: se vi siete perso lo spettacolo, domani dalle ore 10 alle 20 si ripete il programma tra aquiloni statici, acrobatici e da trazione che sfileranno per tutta la giornata. Gratis. Evento che potete abbinare anche all’altro, legato al 157° compleanno della Polizia di Stato che in piazza dei Ravennati propone un cartellone ricco di attrattive.

festa aquilone
festa aquilone
festa aquilone