Top 14: Tolone corre con Mr. & Mr. Smith

Si sono conclusi i match della diciannovesima giornata del massimo campionato francese di rugby.

Colpaccio dell’Oyonnax che sogna un posto ai playoff, vince di misura un match equilibrato, emozionante, ma non spettacolare contro il Tolosa. Un ko pesante per Guy Novés, che ora si trova una nuova avversaria nella corsa ai barrage dopo l’anticipo della diciannovesima giornata del Top 14 francese.

Nel primo match del sabato, invece, soffre lo Stade Français, non riesce a scappare nonostante le due mete di Lakafia e Slimani nel primo tempo, viene superato dal Bordeaux a tre minuti dalla fine con la meta di Madaule e solo un drop di Plisson a tempo scaduto regala ai parigini la vittoria e il momentaneo primo posto in classifica.

Nel tardo pomeriggio arrivano, poi, le vittorie del Clermont, primo, e del Racing Métro in alta classifica, mentre impattano Montpellier e La Rochelle. Vince, in rimonta e in extremis, il Castres, che supera il Lione, ma resta ultimo, anche se ora la terz’ultima posizione si avvicina.

Nel posticipo serale è show di David Smith con il Tolone. L’ala mette a segno ben quattro mete che lanciano i campioni in carica contro il Brive. Ad aggiungersi a D.Smith anche Juan Smith per il 34-11 finale che porta Tolone ad affiancare Clermont in vetta.

TOP 14 – DICIANNOVESIMA GIORNATA

Oyonnax vs Tolosa 9-3
Bordeaux vs Stade Français 22-23
Clermont vs Bayonne 28-16
Montpellier vs La Rochelle 15-15
Castres vs Lione 23-20
Racing Métro vs Grenoble 34-29
Tolone vs Brive 34-11

TOP 14 – CLASSIFICA

Clermont, Tolone 57; Stade Français 55; Racing Métro 51; Tolosa 46; Oyonnax, Bordeaux 45; Grenoble 43; Montpellier 42; Brive, Bayonne, La Rochelle 36; Lione 34; Castres 33