World press photo 2008-2009 nella Capitale – Al Museo di Roma in Trastevere dal 7 maggio al 28 maggio

Fino a qualche tempo fa sembrava che Roma non dovesse ospitarlo. Domani giovedì 7 maggio, invece, il World press Photo sbarca nella Capitale, con l’annuale mostra al museo di Roma in Trastevere delle foto più belle del 2008.Vincitore dell’edizione 2008 è l’americano Anthony Suau (foto d’apertura) mentre sei sono gli italiani premiati: Davide Monteleone, Massimo


Fino a qualche tempo fa sembrava che Roma non dovesse ospitarlo. Domani giovedì 7 maggio, invece, il World press Photo sbarca nella Capitale, con l’annuale mostra al museo di Roma in Trastevere delle foto più belle del 2008.

Vincitore dell’edizione 2008 è l’americano Anthony Suau (foto d’apertura) mentre sei sono gli italiani premiati: Davide Monteleone, Massimo Siragusa, Paolo Verzone, Mattia Insolera, Carlo Gianferro e Giulio Di Sturco, che era stato intervistato a Cannes per i Sony Awards dai nostri amici di Clickblog. Per chi non lo conoscesse il World Press Photo è il più importante riconoscimento fotografico mondiale. Dieci le categorie in concorso: Vita Quotidiana, People in the News, Spot News, General News, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport in primo piano e Sport in azione.

Come spesso accade anche la foto vincitrice di questa edizione coniuga estetica ed attualità politica. Dopo le immagini delle guerre e degli Tsunami a vincere è stato uno scatto che descrive l’entrata di uno sceriffo armato in una casa di Cleveland (Ohio) per assicurarsi che gli inquilini abbiano lasciato l’abitazione dopo uno sfratto causato dalla crisi economica mondiale. Da vedere: al museo di Roma il Trastevere dal 7 maggio al 28 maggio. Chi non sarà a Roma in questi giorni potrà rifarsi a Milano o nelle più importanti città europee. Qui il calendario completo.