Milano: fa vedere filmato di aborto in classe, sospeso professore di religione

Insegnante di Religione di Milano sospeso per aver mostrato agli studenti, in classe, un documentario sull’aborto.

Un insegnante di religione di Milano è stato sospeso dall’incarico per aver fatto vedere in classe, ai suoi alunni, un documentario di un aborto chirurgico. Filmato che ha sconvolto studentesse e famiglie, che hanno immediatamente contattato la scuola. Nel video di 30 minuti, si vede nel dettaglio l’eliminazione del feto.

La Curia di Milano ha avviato la procedura per revocare l’idoneità all’insegnamento della religione cattolica del professore. Il docente, di 50 anni, insegnava da otto anni all’istituto superiore Cardano. Dopo aver discusso con i suoi allievi più volte dell’aborto, ha deciso di proiettare ‘L’urlo silenzioso’, girato dal ginecologo americano Bernard Nathanson nel 1984. Non aveva però considerato le conseguenze.

L’intento dell’insegnante era mostrare, in particolare alle studentesse di 16 anni, cosa accadesse durante un aborto e convincerle a non praticarlo mai. “Per la prima volta, vedremo un bambino mentre viene dilaniato, smembrato, disarticolato, stritolato e distrutto dai gelidi strumenti d’acciaio dell’abortizionista” dice il medico guardando la telecamera.

Durante la proiezione, alcune ragazze decidono di abbandonare l’aula e, incrociando un altro insegnante di un’aula vicina, scoppiano a piangere. Stessa cosa che diranno ai genitori. Il preside spiega: “Mi sono mosso per garantire in tutti i modi gli studenti, in accordo con la Curia”. Che, in un comunicato, dice:

“A seguito della segnalazione di alcuni genitori del liceo Cardano di Milano al preside dell’istituto, il 10 novembre il Servizio insegnamento della religione cattolica della diocesi di Milano ha avviato la procedura di revoca dell’idoneità all’insegnamento della religione cattolica del professore G.N. per il venire meno della necessaria “abilità pedagogica”, ai sensi del canone 804 comma 2 del Codice di diritto canonico”.

La nota è di don Giambattista Rota, nuovo responsabile del servizio.

Studenti Cardano Milano

I Video di Blogo