Djokovic perde il suo torneo, cancellato il Serbia Open di Belgrado

E’ stato cancellato dal calendario Atp il Serbia Open di Belgrado in programma dal 29 aprile al 5 maggio 2013. I diritti del torneo appartenevano alla famiglia Djokovic che curava anche l’organizzazione del torneo



E’ stato cancellato dal calendario Atp, il Serbia Open di Belgrado, il torneo su terra battuta che avrebbe dovuto disputarsi dal 29 aprile al 5 maggio 2013. La decisione è stata comunicata dal tennista ucraino Sergiy Stakhovsky, rappresentante dell’Atp Council, tramite il proprio account Twitter: “Cari amici, è un vero peccato ma il torneo di Belgrado quest’anno non si giocherà. Non mi piace come l’ATP decida di annullare un torneo senza parlarne prima con i giocatori, ci sono molti paesi che vorrebbero ospitare un torneo ATP e non sono stati invitati ad acquistare i diritti per le date torneo di Belgrado”. 
Cala così, dopo quattro edizioni, il sipario sull’Atp 250 che precedeva il clou della stagione su terra ovvero i Masters Mille di Madrid e Roma e il Roland Garros. Sono stupito dalla decisione visto che i diritti della competizione erano stati acquistati dalla famiglia Djokovic che curava anche l’organizzazione dell’evento. Belgrado era subentrata nel 2009 al Dutch Open di Amersfoort, dove lo stesso Djokovic aveva conquistato il suo primo titolo Atp nel 2006. Proprio Nole ha vinto due delle quattro edizioni del Serbia Open, nel 2009 e nel 2011 rispettivamente in finale contro Kubot e Feliciano Lopez. Lo scorso anno si impose il nostro Andreas Seppi su Benoit Paire.Resta da vedere ora se la data rimarrà vacante oppure sostituita come accaduto per l’Atp di Los Angeles, i cui diritti sono stati acquistati da Bogotà. Il tweet di Stakhovsky non lascia molte speranze ma non sono escluse sorprese. Appresa la notizia, ho subito pensato a Milano. Da due anni, a margine dell’esibizione “La Grande Sfida” al Forum di Assago, non si fa altro che parlare di possibili progetti per riportare il tennis che conta nel capoluogo lombardo dopo l’ultima edizione del 2005 dell’International Series. Chissà potrebbe essere l’occasione giusta. Del resto a Milano non mancano nè le strutture nè il pubblico per ospitare una competizione tennistica internazionale.

 

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su ATP Tour

Tutto su ATP Tour →