Australia, 18enne festeggia il compleanno bevendo alcol puro a 95 gradi e muore

I genitori ora chiedono che la vendita di quel prodotto sia completamente vietata e sanzionata.

Si chiama Polmos Spirytus Rektyfikowany ed è stata letale per Nicole Bicknell, una ragazza australiana, di Perth, che il giorno del suo 18° compleanno ha bevuto alcuni “shottini” di quella bevanda ed è entrata in coma, morendo dopo qualche ora.

Si tratta di un drink polacco con una gradazione alcolica del 95% e Nicole lo ha bevuto durante la sua festa accettando l’invito di un amico, ma si è presto sentita male ed è finita in coma etilico.

Secondo quanto raccontano i suoi parenti, Nicole non era abituata a bere e sognava di fare la poliziotta come suo nonno e suo padre, ma il sogno si è infranto proprio il giorno del suo compleanno, quando ha deciso di accettare un paio di shot di quell’alcol puro.

Il fatto è avvenuto un paio di settimane fa e la famiglia di Nicole è ancora in attesa della comunicazione ufficiale sulle cause della sua morte, ma è sicura che sia colpa di quel drink polacco. Basti pensare che una bottiglia di mezzo litro di Spirytus Rektyfikowany contiene l’equivalente di 38 drink standard, quindi più del doppio della quantità potenzialmente letale per un adulto. In pratica dovrebbe essere utilizzato in piccolissime quantità mischiato ad altre bevande e mai da solo. Purtroppo gli adolescenti non si sanno regolare e la stessa Nicole non pensava che sarebbe potuto essere fatale, tanto più che non era abituata a bere molto.

L’associazione di medici australiani ha chiesto che lo Spirytus Rektyfikowany fosse bandito due anni fa e la famiglia di Nicole ora chiede che la vendita sia proibita in tutta l’Australia. Un portavoce del Woolworths Liquor Group ha detto che la bevanda è già stata rimossa dalla vendita in tutti i negozi australiani, ma si può trovare in alcuni siti web di rivenditori indipendenti.

Come potete vedere dal video in alto, girato in Brasile, i ragazzi scherzano con il fuoco, bevendo grandi quantità di questo fortissimo liquore per gioco.

Nicole Bicknell