Le prime pagine di oggi, martedì 11 ottobre

La rassegna stampa dei principali quotidiani in edicola.


La politica è sempre in primo piano, con il Patto del Nazareno che non solo scricchiola, ma viene anche denunciato in procura dal Movimento 5 Stelle e le possibili dimissioni di Napolitano, sulle quali tutti indagano per scoprire quali possano essere le ragioni, eventualmente, dietro il gesto. Ci sono poi le questioni giudiziarie: l’assoluzione degli scienziati che non hanno dato adeguati allarmi per il terremoto de L’Aquila e la condanna del solo avvocato dei Casalesi per le minacce a Saviano e Capacchione. Infine, l’allarme maltempo, con le alluvioni che hanno nuovamente colpito la Liguria, concentrandosi su Chiavari.

Le prime pagine di oggi, martedì 11 ottobre

La Stampa si differenzia dagli altri quotidiani aprendo ancora una volta sulla Legge di Stabilità: “Manovra, l’allarme della Ue”. Il Corriere della Sera si concentra invece sull’Italicum: “Legge elettorale, cambia il patto”, con il nuovo accordo tra Renzi e Alfano su soglie, preferenze e soprattutto sull’accordo per andare al voto solo nel 2018. Per Repubblica l’argomento di punta è l’assoluzione dei boss che minacciarono l’autore di Gomorra e la giornalista del Mattino: “Saviano, assolti i boss: “Sono guappi di cartone”. Il Manifesto si concentra invece sull’assoluzione degli scienziati nel processo Grandi Rischi: “Senza protezione”. Sulla stessa linea il Fatto Quotidiano: “L’Aquila, tutti assolti. Le vittime hanno sempre torto”.

Libero mette in prima pagina la sua ricostruzione di ciò che sta dietro le dimissioni del Capo dello Stato: “Ecco perché Napolitano scappa, i conti pubblici fanno paura”. L’allarme meteo è invece ciò su cui punta il Secolo XIX, quotidiano di Genova: “Chiavari, notte di terrore”. Infine, lo sport: “Provaci ancora Balo” è il titolo della Gazzetta con il ritorno in nazionale dell’ex SuperMario, mentre “Tevez a vita!” sarebbero le entusiastiche parole di Marotta sull’attaccante della Juventus secondo il Corriere dello Sport.

I Video di Blogo