Top 14: in Francia occhi puntati sulle deluse

Si disputa nel weekend la diciassettesima giornata del massimo campionato francese di rugby.

Fermi Pro 12 e Premiership, l’unico campionato d’élite europeo che scenderà in campo questo fine settimana è il Top 14 francese, poco incline alle pause per gli impegni internazionali. Un turno dove i top team appaiono chiamati a impegni non impossibili, ma che può regalare un paio di sorprese importanti in ottica futura.

Lo Stade Fraçais, primo, ospita l’Oyonnax, mentre Clermont va a far visita a La Rochelle, per due testacoda dove i passi falsi non sono permessi. Anche Tolone non può sbagliare in casa contro il Bayonne, mentre il Racing Métro vorrà uscire indenne dalla trasferta di Lione.

Se le prime quattro, dunque, non dovrebbero regalare emozioni particolari, più interessanti un paio di sfide alle loro spalle e che coinvolgono le squadre più deluse e deludenti della stagione. Il Montpellier ospita il Bordeaux in un vero e proprio spareggio playoff che i padroni di casa sono obbligati a vincere per non perdere il treno dei barrage.

Ma il big match di giornata sarà quello che chiude la giornata sabato, con i vicecampioni del Castres che ospitano il Tolosa. Il Castres è attualmente penultimo e virtualmente retrocesso, mentre il Tolosa è fuori dalla zona barrage e clamorosamente si è fatto eliminare dalla Champions Cup con due sconfitte negli ultimi due turni.

TOP 14 – DICIASSETTESIMA GIORNATA

Tolone vs Bayonne
Montpellier vs Bordeaux
Brive vs Grenoble
La Rochelle vs Clermont
Lione vs Racing Metro
Stade Français vs Oyonnax
Castres vs Tolosa

TOP 14 – CLASSIFICA

Stade Français, Clermont 50; Tolone 47; Racing Métro, Bordeaux 41; Grenoble 38; Tolosa 37; Montpellier 36; Oyonnax 33; Bayonne 32; Lione, Brive 31; Castres 28; La Rochelle 26