Eurolega Top 16: Siena, ecco la sfida a Pianigiani

Venerdì sera i campioni d’Italia giocano sul campo del Fenerbahce Istanbul (diretta Sportitalia), dove ritroveranno il coach dei sei scudetti consecutivi.

Dopo aver battuto il Maccabi Tel Aviv nella prima giornata, il Montepaschi Siena affronta la prima trasferta nelle Top 16 di Eurolega. I campioni d’Italia sono attesi dalla sfida con il Fenerbahce Istanbul, la formazione che ha estromesso Cantù dalla massima competizione continentale. Un match molto particolare per i biancoverdi che, per la prima volta, si troveranno di fronte Simone Pianigiani.

La vera emozione per il ct azzurro arriverà nella gara di ritorno, quando tornerà a calcare il parquet del PalaEstra (e non dovrà sbagliare lo spogliatoio), ma vedersi di fronte la squadra della sua città, dove ha scritto la storia con sei scudetti consecutivi, non sarà certamente una consuetudine. Al di là dell’aspetto sentimentale, è già una partita importante per i turchi: dopo il netto ko di Barcellona, non possono sbagliare un’altra volta.

Siena arriva con l’animo decisamente più leggero, nonostante la sconfitta in rimonta subita domenica a Venezia in campionato, e con la voglia di provare nuovamente a stupire in Europa. “Cercheremo di tenere testa ad un avversario così forte – ha detto Luca Banchi alla vigilia – con la giusta aggressività tecnica e mentale”. La gara è in programma venerdì alle ore 19 italiane e sarà trasmessa in diretta su Sportitalia 2.

Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati

IL CALENDARIO DELLA SECONDA GIORNATA DELLE TOP 16