Monte Mario by night: gratis

L’ultima volta che ho partecipato alla visita guidata notturna nel verde di Monte Mario, nell’omonima Riserva Naturale, mi ha attraversato il sentiero un moscardino: mai visto nulla del genere, in carne e ossa, prima di allora! Intorno c’era altra gente e qualche rumore all’ombra della luna. Eppure si sentivano solo suoni di animali. Che strano

L’ultima volta che ho partecipato alla visita guidata notturna nel verde di Monte Mario, nell’omonima Riserva Naturale, mi ha attraversato il sentiero un moscardino: mai visto nulla del genere, in carne e ossa, prima di allora! Intorno c’era altra gente e qualche rumore all’ombra della luna. Eppure si sentivano solo suoni di animali. Che strano ragazzi. Era una opinione comune sentirsi come dei provetti Robin Hood ma nel centro di una capitale come Roma, quasi impensabile.

Invece chi segue le iniziative di Roma Natura sa che la struttura è avvezza a organizzare questi appuntamenti. Così ve lo voglio segnalare. Ho notato essere in calendario domani, sabato 2 maggio un altro giro notturno per Monte Mario. Se non vi spaventa farvi una passeggiata di notte, su per il rilievo più imponente del sistema dei colli detti Monti della Farnesina. Se vi sfizia l’idea di seguire un percorso di due chilometri incuriositi dalla biodiversità. Sappiate che vi troverete faccia a faccia con lecci, cisti, sughere e tigli, noccioli e cornioli.

Forse anche a voi attraverserà la strada un moscardino. E magari vi sorvolerà la testa qualche verdone o taccola. Di certo vi sembrerà di viaggiare nel tempo, passeggiando per il colle un tempo dimora di poeti e nobili. Chi l’area la conosce sa che contempla anche alcune ville storiche tra cui Villa Mazzanti, sede di Roma Natura e Villa Mellini, casa del celebre Osservatorio Astronomico. Dunque domani l’appuntamento è alle ore 21, in via Gomenizza 81: un evento a costo zero. Info e prenotazioni: telefono 06-27800984.