Mostre a Roma – Hiroshige: il Maestro della Natura fino a domenica 7 giugno 2009 al Museo fondazione di via del Corso

La mostra ha aperto i battenti già da oltre un mese ma ve ne parliamo oggi, dopo averla vista, perchè merita davvero. Parliamo di Hiroshige – Il Maestro della Natura, l’esposizione del maestro giapponese della pittura naturalista in corso al Museo Fondazione Roma di via del Corso dal 17 marzo 2009 a domenica 7 giugno

La mostra ha aperto i battenti già da oltre un mese ma ve ne parliamo oggi, dopo averla vista, perchè merita davvero. Parliamo di Hiroshige – Il Maestro della Natura, l’esposizione del maestro giapponese della pittura naturalista in corso al Museo Fondazione Roma di via del Corso dal 17 marzo 2009 a domenica 7 giugno 2009.

Si tratta della prima mostra in Italia su Utagawa Hiroshige (Tokyo, 1797-1858), uno dei più importanti pittori giapponesi del XIX secolo, ultimo grande esponente della scuola incisoria di UKIYO-E (“ Immagini del mondo fluttuante della vita che passa”) che circa 150 anni fa, attrvaerso le sue rappresentazioni della natura, ebbe fama e successo in tutto il mondo influenzando direttamente i maestri impressionisti francesi come Monet, e successivamente, Van Gogh.

La mostra, non enorme ma decisamente appagante, mette in esposizione circa 200 opere dell’autore, per lo più piccole, dalle quali, a mio giudizio, emerge un’armonia tipicamente orientale che rilassa i sensi. Il tema ricorrente è l’acqua, con diversi animali, pesci in primis, e le onde del mare in molte stampe. Ma in una sezione della mostra ci sono interessanti rappresentazioni della Tokyo che fu, piccole “fotografie” di una città imperiale giapponese due secoli fà e diverse cartoline dei luoghi del Sol Levante com’erano ai tempi dell’autore. Divisa in cinque sezioni, la mostra presenta opere provenienti dall’Honolulu Academy of Arts, che ospita fra le sue numerose opere una delle più importanti collezioni d’arte asiatica al mondo. Da vedere!