Pallavolo Femminile | Trofeo Mimmo Fusco 2013 con Sala Consilina, Caserta, Ornavasso, Terre Verdiane

In diretta tv su RaiSport 2 le semifinali e finali della 20a edizione della Coppa Città di Roma – Trofeo Mimmo Fusco con Puntotel Sala Consilina, Siamo Energia Ornavasso, Terre Verdiane e Codere Volalto Caserta.

Giovedì 3 e venerdì 4 gennaio il volley femminile è protagonista della 20a edizione della Coppa Città di Roma, che dal 2006 è intitolata al grande giornalista Mimmo Fusco, scomparso nel 2005, dopo dieci anni di militanza in Rai.

Mimmo Fusco non è stato solo la voce della pallavolo femminile, ma anche quella di altri sport nel corso delle Olimpiadi estive e invernali per tre edizioni.
I suoi colleghi, da otto anni a questa parte, gli dedicano il quadrangolare Coppa Città di Roma, che vede la partecipazione di squadre dei campionati femminili.
Dal 2011 non vi prendono parte squadre di A1. Quest’anno la Imoco Conegliano e la Chateau d’Ax Urbino hanno ritirato la loro partecipazione, e lo stesso ha fatto la Pomì Casalmaggiore, società di A2 che l’anno scorso è arrivata in finale del Trofeo Mimmo Fusco perdendo contro la Banca Reale Yoyogurt Giaveno.

Inizialmente era previsto che vi partecipasse addirittura la nazionale italiana guidata da Marco Mencarelli, nominato ufficialmente nuovo ct solo il 20 dicembre scorso.
Il pubblico del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma dovrà invece “accontentarsi” di sfide comunque interessanti tra tre squadre di A2 (Puntotel Sala Consilina, Siamo Energia Ornavasso e Terre Verdiane Volley) e una di B1 (Codere Volalto Caserta).
Tutti i match saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport 2 e si potranno seguire anche in streaming sul portale Rai.

Ogni anno il Trofeo Mimmo Fusco viene assegnato anche a un personaggio del mondo della pallavolo che si è distinto per le sue imprese dentro o fuori dal campo. L’anno scorso lo ha vinto Francesca Piccinini, in passato lo hanno ricevuto anche le giocatrici Manuela Leggeri, Jenny Barrazza, Lucilla Perrotta, Leo Lo Bianco, l’ex ct Massimo Barbolini e il Presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris. Quest’anno andrà a Luciano Cecchi, oggi consigliere della Giunta Esecutiva della Federvolley, ma da sempre importante punto di riferimento per la pallavolo laziale.

Tra le squadre partecipanti, Ornavasso (in alto nella foto di Daniele Mora) parte favorita, forte della sua terza posizione nella classifica di A2 con 30 punti, mentre Sala Consilina ne ha 18 ed è a metà classifica e Terre Verdiane è terzultima con solo 12 punti. Ornavasso e Sala Consilina sono qualificate per i Quarti di Finale di Coppa Italia di A2 che si disputeranno il 23 (andata) e il 27 (ritorno) gennaio.

Coppa Città di Roma-Trofeo Mimmo Fusco 2013 – Programma:

Giovedì 3 gennaio:
– ore 16.15: Puntotel Sala Consilina-Codere Volalto Caserta
– a seguire (ore 18.30 circa) Siamo Energia Ornavasso-Terre Verdiane Volley

Venerdì 4 gennaio:
– ore 15: finale terzo posto
– a seguire finale 1° posto

Foto | © Legavolleyfemminile.it