Eccellenza: derby veneti e big match per il ritorno in campo

Si disputa nel weekend la decima giornata del massimo campionato italiano di rugby.

Torna dopo la pausa europea il massimo campionato italiano di rugby e torna con una giornata ricchissima di sfide affascinanti e importanti in chiave playoff. Doppio derby veneto, infatti, ma non solo in programma questo weekend.

Si parte con una sfida salvezza, con la Lazio che ospita il Reggio in un match decisivo per entrambe le formazioni. Un successo dei romani condannerebbe virtualmente gli emiliani, mentre lancerebbe la Lazio verso la salvezza. Una vittoria del Reggio, invece, riaprirebbe ogni discorso.

Guardando, invece, ai playoff, a Prato arriva Viadana, con i lombardi che vogliono allungare e togliersi di dosso un possibile avversario per le semifinali, mentre i toscani sono chiamati a vincere per non vedere scappare troppo le migliori della classe. Il Rovigo, primo in classifica, ospita invece il Petrarca Padova nello storico derby veneto, dove da perdere hanno gli ospiti. Se i rossoblu vogliono continuare la striscia positiva, per Padova la vittoria è decisiva per non perdere il treno dei playoff.

Treno cui vuole restare aggrappato il Mogliano, con i campioni d’Italia che ospitano il San Donà nel secondo derby veneto di giornata. Vuole restare seconda forza del campionato il Calvisano, che in casa riceve la Fiamme Oro, che con un successo potrebbero entrare violentemente nella corsa ai playoff.

Eccellenza – Decima giornata
IMA Lazio 1927 – Rugby Reggio
I Cavalieri Prato – Viadana
Vea Femi-CZ Rovigo – Petrarca Padova
Marchiol Mogliano – M-Three San Donà
Cammi Calvisano – Fiamme Oro Roma
Riposa: Unione Capitolina

Eccellenza – Classifica
Vea Femi-Cz Rovigo 35; Cammi Calvisano 31; Viadana 27; Marchiol Mogliano 25; Petrarca Padova, Estra I Cavalieri Prato 23; Fiamme Oro Roma 21; M-Three San Donà 16; Lazio 7; Unione Capitolina 5; Reggio 1

Credit image by Elena Barbini

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+