Top 14: Clermont umilia lo Stade

Si è disputata l’undicesima giornata del massimo campionato francese di rugby.

Giornata caratterizzata dalle tante assenze in Francia, dove non sono – così – mancati i risultati a sorpresa o punteggi clamorosi. Come il netto 51-9 del Clermont contro lo Stade Français, con i gialloblu che volano in vetta grazie al ko del Tolone con Castres. Castres che, comunque, resta nei bassifondi della classifica, mentre i campioni di Francia sono ora secondi.

Nella parte alta della classifica vittorie importanti per il Racing Métro e per il Grenoble, con questi ultimi che si impongono solo grazie al piede di Wisniewski (9 piazzati e una trasformazione), mentre il Lione scivola all’ultimo posto della classifica nonostante le 3 mete a 1 messe a segno. Sconfitte, invece, oltre che per Tolone e Stade Français anche per il Bordeaux e il Montpellier, con il Tolosa che si impone a Bordeaux e torna in corsa playoff.

Classifica cortissima anche nella parte bassa della classifica, dove in soli quattro punti sono racchiuse cinque squadre, candidate a giocarsi la permanenza nel Top 14, ma senza favoriti d’obbligo per la salvezza.

TOP 14 – UNDICESIMA GIORNATA

Montpellier vs Brive 10-25
Castres vs Tolone 22-14
Racing Metro vs Bayonne 27-10
Oyonnax vs La Rochelle 37-9
Clermont vs Stade Français 51-9
Grenoble vs Lione 34-30
Bordeaux vs Tolosa 20-21

TOP 14 – Classifica

Clermont 36; Tolone 33; Stade Français 31; Racing Métro 29; Bordeaux, Grenoble 28; Montpellier, Tolosa 27; Brive 26; Bayonne, Oyonnax 21; Castres 20; La Rochelle 19; Lione 18


Seguici su Google+