Top 14: Clermont vs Stade, si cerca l’antiTolone

Si disputa l’undicesima giornata del massimo campionato francese e domani in programma la sfida tra le inseguitrici dei campioni in carica.

Tanti i temi nel weekend francese, unico campionato che si gioca in concomitanza con i primi test match autunnali. Si parte da Parigi, dove il Racing Métro affronta il Bayonne ma pensa ai suoi coach. Laurent Labit è stato, infatti, squalificato per 15 settimane per le proteste contro l’arbitro durante il derby con lo Stade Français. “Dilettante” il termine usato per definire Jacob Van Heerden e panchina vietata fino a metà febbraio, con anche Ronan O’Gara stoppato per due settimane.

Poi si passa a Castres, dove dopo le minacce il Tolone sarà regolarmente in campo. In prima linea, però, tanti giovanissimi, con il ventunenne François-Joseph Bordewie a sostituire Hayman e Castrogiovanni, mentre a tallonatore ci sarà il ventenne Andy Cramond. Altro esordio tra i trequarti, con il promettente Jimmy Yobo, ma chance unica per un Castres in crisi di rialzare la testa.

E se Tolone dovesse inciampare, ad approfittarne potrebbe essere una tra Clermont e Stade Français. I due club inseguono i campioni di Francia e d’Europa e si sfideranno domani pomeriggio in quello che è il big match di giornata. Anche qui, però, la differenza potranno farla le assenze, con entrambi i club che hanno ceduto diversi giocatori alle nazionali impegnate nei test match.

TOP 14 – UNDICESIMA GIORNATA

Montpellier vs Brive
Castres vs Tolone
Racing Metro vs Bayonne
Oyonnax vs La Rochelle
Clermont vs Stade Français
Grenoble vs Lione
Bordeaux vs Tolosa

TOP 14 – Classifica

Tolone 33; Clermont, Stade Français 31; Bordeaux, Montpellier 27; Racing Métro 25; Grenoble 24; Tolosa 23; Bayonne 21; La Rochelle 19; Brive 18; Lione 17; Castres, Oyonnax 16


Seguici su Google+

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia