Sportivi più ricchi: Forbes, nella top 100 non ci sono rugbisti

Il pugile Floyd Mayweather è l’atleta più pagato del 2014. Alle sue spalle Cristiano Ronaldo e LeBron James. E nella top 100 nessun italiano e nessun rugbista.

Chi è lo sportivo più ricco del 2014? Come ogni anno a stilare la classifica è stata la rivista americana Forbes, che ha elencato i 100 atleti più pagati al mondo. Una classifica dominata – nettamente – dal pugile statunitense Floyd Mayweather, che tra contratti, premi e diritti d’immagine tocca quota 105 milioni di dollari (poco meno di 85 milioni di euro). Alle sue spalle CR7, il campione del Real Madrid, che si ferma a ‘solo’ 80 milioni di dollari (64 milioni di euro). Sul podio anche il cestista USA LeBron James con 72,3 milioni di dollari (58 milioni di euro).

Cifre folli, che scendendo arrivano fino all’ultima piazza, la centesima, occupata dal calciatore Luis Suarez (quello famoso per mordere gli avversari, ndr.) che – poverino – guadagna solo 17,3 milioni di dollari (poco meno di 14 milioni di euro). Ovviamente, basta vedere le cifre, nella top 100 degli sportivi più ricchi al mondo di rugbisti neanche l’ombra. I campionissimi della palla ovale, se va bene, hanno guadagni (tra contratti, premi e sponsorizzazioni) che si aggirano attorno al milione di euro o poco più. E, nei Paperoni dello sport, nessun italiano.

E se Floyd Mayweather domina la classifica anche guardando solo ai contratti e ai premi (dove precede ancora Cristiano Ronaldo, mentre sul podio sale Matt Ryan, campione di Football americano), guardando ai ‘diritti d’immagine’ il più ricco è Tiger Woods, che solo di sponsorizzazioni guadagna 55 milioni di dollari, seguito da LeBron James (53 milioni) e Roger Federer (52 milioni).

Altre curiosità: la donna più ricca è Maria Sharapova (nella foto con Mayweather), che guadagna 24,4 milioni di dollari l’anno, seguita dalle altre tenniste Li Na (23,6 milioni) e Serena Williams (22 milioni), uniche tre donne in classifica. Il più giovane, invece, è il calciatore Neymar, che a 22 anni guadagna 33,6 milioni di dollari, mentre il più vecchio è il golfista Phil Mickelson, ottavo nella classifica generale.


Seguici su Google+