Heineken Cup: 80 minuti per decidere tutto

Si disputa nel weekend l’ultima giornata della Coppa Europa, con ancora due posti da assegnare nei playoff.

Si chiude questo weekend la fase a gironi della Heineken Cup e quasi tutti i verdetti sono già scritti. In ballo, almeno virtualmente, ci sono ancora due posti per i playoff, ma sono diverse le sfide interessanti da seguire questo fine settimana.

Il momento topico sarà venerdì sera, quando si disputeranno in contemporanea le due sfide del girone 1. Qui ancora nessuno è matematicamente ai playoff, ma al Leinster basta un solo punto per staccare il biglietto. Con quattro punti di vantaggio su Northampton i dubliners potrebbero addirittura permettere una sconfitta senza bonus, se i Saints non lo porteranno a casa contro il Castres, ma viste le sfide dirette (una vittoria a testa, ma il Leinster ha conquistato un punto in più) agli irlandesi basta un punto per non dover guardare in casa d’altri.

Sabato, invece, si disputano i match del girone 2, dove Tolone è già qualificato, ma cercherà una vittoria ampia per garantirsi un quarto di casa tra le mura domestiche, mentre nel gruppo 3 Tolosa arriva a Parma per il primo posto in classifica (la qualificazione c’è già), mentre i Saracens dovranno vincere in casa contro Connacht per garantirsi il posto come una delle due migliori seconde.

Si chiude la giornata con il gruppo 5, dove la Benetton Treviso va a Montpellier per un match che mette in gioco solo l’onore, mentre a Leicester i Tigers e l’Ulster si giocano il primo posto in classifica (e sicuro match casalingo ai quarti), ma entrambe sanno che, chi perde, sarà una delle due migliori seconde.

Domenica, infine, tranquilla, con i gironi 4 e 6 che hanno già sentenziato chi andrà ai playoff. Clermont e Munster hanno il biglietto, ma scenderanno in campo per evitare avversarie fastidiose ai quarti e provare a portare a casa anche il vantaggio di giocare tra le proprie mura.

HEINEKEN CUP – SESTA GIORNATA
Leinster vs Ospreys
Northampton Saints vs Castres
Cardiff Blues vs Exeter
Glasgow Warriors vs Tolone
Zebre vs Tolosa
Saracens vs Connacht
Montpellier vs Benetton Treviso
Leicester Tigers vs Ulster
Scarlets vs Harlequins
Clermont vs Racing Métro
Munster vs Edimburgo
Perpignan vs Gloucester

HEINEKEN CUP – CLASSIFICA
Pool 1: Leinster 17; Northampton 13; Castres 9; Ospreys 5
Pool 2: Tolone 20; Cardiff Blues 13; Glasgow Warriors 10; Exeter Chiefs 7
Pool 3: Tolosa 19; Saracens 15; Connacht 13; Zebre 0
Pool 4: Clermont 19; Harlequins 12; Scarlets 10; Racing Métro 7
Pool 5: Ulster 22; Leicester Tigers 20; Montpellier 6; Benetton Treviso 0
Pool 6: Munster 18; Edimburgo 12; Gloucester 9; Perpignan 7

Credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo