Heineken Cup: playoff, quasi tutto già scritto

Si sono disputati ieri sette match di Coppa Europa e già cinque squadre hanno staccato matematicamente i biglietti per i playoff.

Clermont, Tolone, Munster ai playoff come prime del proprio girone, ma anche Ulster e Leicester Tigers matematicamente ai quarti di finale, anche se dovranno ancora giocarsi il primo posto tra una settimana. E domani qualcun’altro potrebbe far loro compagnia.

Combattuta la sfida di Londra, dove Clermont rincorre gli Harlequins, ma con le mete di Nalaga e Sivivatu ribalta la situazione, vince e stacca il primo biglietto ufficiale per i quarti di finale europei. A breve giro di posta li raggiungono anche i campioni in carica del Tolone, che contro Cardiff sfruttano la mischia per marcare ben tre mete tecniche, conquistare bonus e biglietto per i playoff.

Non sono ancora ufficialmente ai quarti, ma anche Ulster e Leicester Tigers sono ai playoff. Le vittorie contro Montpellier e Treviso, infatti, lanciano i nordirlandesi a 22 punti e gli inglesi a 20. Tra una settimana lo scontro diretto dirà chi andrà ai quarti come prima del girone, ma la matematica premia entrambe, visto che né l’Ulster né il Leicester possono venir superate da due club come migliori seconde.

In serata vittoria qualificazione anche per il Munster, che espugna il campo di un Gloucester sempre più in crisi, rendendo così inutile la vittoria netta dell’Edimburgo contro Perpignan (Tommy Allan titolare per 57′), che resta comunque a sei punti dalla vetta.

HEINEKEN CUP – QUINTA GIORNATA
Racing Métro vs Scarlets 13-19
Ulster vs Montpellier 27-16
Exeter Chiefs vs Glasgow Warriors 10-15
Tolone vs Cardiff Blues 43-20
Connacht vs Zebre 20-3
Harlequins vs Clermont 13-16
Benetton Treviso vs Leicester Tigers 19-34
Gloucester vs Munster 7-20
Edimburgo vs Perpignan 27-16
Ospreys vs Northampton Saints
Castres vs Leinster
Tolosa vs Saracens

HEINEKEN CUP – CLASSIFICA
Pool 1: Leinster 13; Northampton 9; Castres 8; Ospreys 5
Pool 2: Tolone 20; Cardiff Blues 13; Glasgow Warriors 10; Exeter Chiefs 7
Pool 3: Saracens, Tolosa 15; Connacht 13; Zebre 0
Pool 4: Clermont 19; Harlequins 12; Scarlets 10; Racing Métro 7
Pool 5: Ulster 22; Leicester Tigers 20; Montpellier 6; Benetton Treviso 0
Pool 6: Munster 18; Edimburgo 12; Gloucester 9; Perpignan 7

Credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo