Sci, Coppa del Mondo, Discesa Libera: Dominik Paris e Hannes Reichelt vincono a Bormio

Lo sciatore azzurro e il collega austriaco vincono ex aequo la prova di Discesa Libera a Bormio, valida per la Coppa del Mondo di Sci.

Lo sciatore italiano Dominik Paris e lo sciatore austriaco Hannes Reichelt hanno vinto ex aequo la prova di Discesa Libera, valida per la Coppa del Mondo di Sci. Per entrambi gli sciatori, si tratta della prima vittoria in carriera.

Fino ad oggi, il risultato migliore conquistato da Paris fu un secondo posto ottenuto nella discesa di Chamonix nel 2011. Il tempo con il quale l’azzurro, in compagnia del collega austriaco, è riuscito a vincere la gara è stato di 1’58”62.

Ha sfiorato la vittoria anche il norvegese Aksel Lund Svindal che, per solo un centesimo, si è dovuto accontentare del terzo posto. Anche l’austriaco Klaus Kroell, giunto in quarta posizione, ha accumulato un ritardo di soli 2 centesimi.

Come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali, il commento di Dominik Paris è ovviamente entusiasta. Queste sono state le sue dichiarazioni dopo la vittoria:

Sono molto emozionato. E’ sempre stato il mio sogno arrivare ad essere fra i migliori della discesa e oggi realizzo un sogno. Sono lì, davanti a tutti, e faccio ancora fatica a crederci. Non credo di aver ancora realizzato l’impresa. Probabilmente, questa sera, quando ci penserò, riuscirò a capirci qualcosa in più.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Werner Heel ha conquistato il sesto posto, Christof Innerhofer ha ottenuto la nona posizione mentre Peter Fill è giunto all’undicesimo posto.

In classifica generale, alla prima posizione, troviamo il norvegese Aksel Lund Svindal. Al secondo posto, con 114 punti di svantaggio, c’è l’austriaco Marcel Hirscher.

La prossima gara in programma si svolgerà a Monaco di Baviera, martedì 1° gennaio.

Ordine d’arrivo

1. Dominik Paris ITA 1’58″62
1. Hannes Reichelt AUT 1’58″62
3. Aksel Lund Svindal NOR +0″01
4. Klaus Kroell AUT +0″02
5. Johan Clarey FRA +0″32
6. Werner Heel ITA +0″42
7. Travis Ganong USA +0″49
8. Romed Baumann AUT +0″66
9. Christof Innerhofer ITA +0″67
10. Adrien Theaux FRA +0″70
11. Peter Fill ITA +0″99

 

Foto | © Getty Images

Ultime notizie su Coppa del Mondo di Sci

Tutto su Coppa del Mondo di Sci →