Champions Cup: Tolone punta al tris europeo

Parte domani la Coppa Europa e i francesi difendono il doppio titolo del 2013 e 2014. Ma le avversarie non mancano.

Cambia il nome, cambia la formula, ma non cambiano le protagoniste. La Champions Cup, la coppa europea che sostituisce la Heineken Cup, parte domani sera e parte domani la corsa al trono continentale, sul quale da due anni siede la regina Tolone. Che, anche quest’anno, è tra le favorite d’obbligo.

Cinque gironi, otto posti da conquistare per i playoff e qualche underdog in meno (i club da 24 sono scesi a 20). Girone 1 di fuoco, con i vicecampioni d’Europa dei Saracens assieme a Clermont, Munster e alla quarta incomoda Sale Sharks. Girone durissimo, dove almeno una big resterà esclusa. Nel Gruppo 2, invece, i favoriti appaiono Harlequins e Leinster, con i Wasps in seconda fascia e Castres che è impegnata a pensare alla pessima situazione nel Top 14.

Altra pool della morta è il Girone 3, con i campioni in carica del Tolone che se la vedranno con l’Ulster, i Leicester Tigers e, outsider, gli Scarlets. Nel Girone 4, invece, ci si aspetta grande equilibrio con le candidate ai playoff che sono Bath, Tolosa, Montpellier e Glasgow Warriors. Nessuno favorito per arrivare in fondo, ma tutte capaci di arrivare ai quarti di finale.

Si chiude con il Girone 5, quello della Benetton Treviso, che esordisce domenica contro gli Ospreys. Le avversarie sono i campioni d’Inghilterra dei Northampton Saints e i ricchi parigini del Racing Métro. Santi favoriti, ma gallesi e parigini sono imprevedibili, capaci di grandi exploit o di partite da dimenticare.

CHAMPIONS CUP – PRIMA GIORNATA

Harlequins v Castres
Sale Sharks v Munster
Saracens v Clermont
Glasgow Warriors v Bath
Racing Métro v Northampton Saints
Leicester Tigers v Ulster
Ospreys v Benetton Treviso
Tolosa v Montpellier
Tolone v Scarlets
Leinster v Wasps


Seguici su Google+