Premiership: un weekend per giocarsi le chance di playoff

Si disputa nel fine settimana la dodicesima, e prima del girone di ritorno, giornata del massimo campionato inglese di rugby.

Primo turno del 2014 interessantissimo in Inghilterra, dove sono tanti i big match e dove diverse squadre scriveranno una pagina importante – in positivo o in negativo – nella loro corsa ai playoff.

Si inizia domani sera con la sfida di vertice tra i lanciatissimi Northampton Saints e gli Harlequins. Entrambe le formazioni vogliono vincere, i Santi per allungare la fuga con i Saracens, gli Harlequins per respingere gli attacchi di chi li segue. Sempre venerdì obbligo di vittoria per i Sale Sharks, che a Newcastle non possono permettersi passi falsi, o la loro corsa alle semifinali rischia di fermarsi già qui.

Sabato i London Irish potrebbero condannare virtualmente Worcester alla retrocessione, mentre i Warriors puntano al primo successo stagionale per avvicinare proprio gli Exiles. Gloucester, ormai fuori da tutti i giochi, proverà a fermare gli inarrestabili Saracens, ma è domenica che arrivano le sfide più interessanti.

I Leicester Tigers, attualmente quinti, ospitano Bath, terzi, in una sfida che per i padroni di casa rappresenta uno spartiacque della stagione. Vincere e rientrare in zona playoff, o perdere e continuare una prima parte di stagione in chiaroscuro. Per Bath, che arriva da una sconfitta, invece la vittoria significherebbe staccare nettamente una delle avversarie più pericolose per la corsa playoff. Infine, ultima chance sia per i London Wasps sia per gli Exeter Chiefs, appaiati a cinque punti dalla zona playoff. Chi vince resta nettamente in corsa per le semifinali, chi perde dovrà fare gli straordinari nella seconda parte del torneo per rientrare in gioco.

AVIVA PREMIERSHIP – DODICESIMA GIORNATA
Northampton Saints vs Harlequins
Newcastle Falcons vs Sale Sharks
London Irish vs Worcester Warriors
Gloucester vs Saracens
Leicester Tigers vs Bath
London Wasps vs Exeter Chiefs

AVIVA PREMIERSHIP – CLASSIFICA
Saracens 46; Northampton 43; Bath 35; Harlequins 32; Leicester 30; Exeter, London Wasps 27; Sale 25; Gloucester 17; Newcastle 14; London Irish 13; Worcester 2

credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+