Top 14: Tolone, che batosta a Tolosa

Si è disputata la nona giornata del massimo campionato francese di rugby. Qui tutti gli aggiornamenti live delle partite del weekend.

Rischia grosso Grenoble nell’anticipo del Top 14 francese. In vantaggio 23-10 allo scadere dell’ora di gioco, infatti, la squadra padrona di casa vedere il ritorno del Brive che al 76′ marca la meta del 26-25. Sbaglia la trasformazione Germaiin e Grenoble sale in terza posizione. Resta, invece, terz’ultimo Brive.

Sabato, invece, si parte con la netta vittoria del Bordeaux contro un Castres che ritorna a vedere il fondo della classifica. Montpellier, invece, supera Oyonnax lasciandolo ultimo e restando in piena zona playoff. Butta via il punto di bonus Clermont, che segna tre mete in 42 minuti, ma subisce nel finale quella di La Rochelle che toglie così il quinto punto ai gialloblu. Vittoria fondamentale in chiave salvezza per Lione, infine, che di misura supera Bayonne.

Infine, aspettando il posticipo di domani, vittoria per lo Stade Français nel derby parigino contro il Racing. Partono forte Parisse (80′) e compagni che chiudono in netto vantaggio il primo tempo, allungano fino al 20-7, poi subiscono il ritorno del Racing che, però, si ferma a 4 punti dal sorpasso.

Nel posticipo domenicale, infine, clamoroso ko del Tolone (Castrogiovanni titolare per 40′) a Tolosa, con i padroni di casa che dominano per 50 minuti, marcano due mete con Fickou e Huget, si affidano al piede di McAlister e volano sul 21-0. Al 53′ Leigh Halfpenny marca i primi punti della sua avventura a Tolone trasformando la meta di Habana, ma è l’unico acuto dei campioni in carica.

TOP 14 – NONA GIORNATA

Grenoble vs Brive 26-25
Bordeaux vs Castres 59-7
Montpellier vs Oyonnax 25-9
Clermont vs La Rochelle 30-10
Lione vs Bayonne 24-19
Stade Français vs Racing Metro 23-19
Tolosa vs Tolone 21-10

TOP 14 – Classifica

Clermont 31; Tolone 28; Bordeaux 27; Montpellier, Stade Français 26; Grenoble, Racing Métro 24; Tolosa 18; Lione, Bayonne 17; La Rochelle, Castres 15; Brive 14; Oyonnax 12


Seguici su Google+

I Video di Blogo

Il video degli sciatori ammassati nella funivia a Cervinia