Premiership: playoff e retrocessione, è già battaglia

Si disputa questo weekend la sesta giornata del massimo campionato inglese di rugby.

Sono stati giocati solo 300 minuti di campionato, ma questo weekend è già caldissimo sia nella corsa verso i playoff sia in quella per restare nel massimo campionato inglese anche tra 12 mesi. Si inizia alla grande questa sera, quando i Leicester Tigers vogliono chiudere il trend negativo di tre sconfitte consecutive e per farlo devono superare gli Harlequins. Due squadre che puntano ai playoff, ma che rischiano di restare già staccati dal gruppo che conta.

Domani, invece, sfida di vertice tra i Saracens e Gloucester, con gli ospiti che vogliono restare nella parte alta della classifica, mentre i vicecampioni d’Europa provano a scappare assieme a Bath e Northampton in avanti. Proprio i Saints saranno impegnati contro gli Sharks di McLean e De Marchi, con Sale in bilico tra la zona playoff e quella pericolosa della retrocessione.

E proprio in chiave retrocessione molto si deciderà a Londra. I London Welsh, ancora fermi al palo con zero vittorie e un solo punto, ospitano i Newcastle Falcons di Josh Furno, che li precedono di quattro punti. Sono le due candidate d’obbligo alla corsa salvezza e la prima sfida diretta potrebbe già essere decisiva. Per gli Exiles vincere è vitale per non prenotare con largo anticipo un posto in Championship, per i Falchi, invece, una vittoria sarebbe una bella ipoteca sulla salvezza.

Si chiude domenica, quando gli “italiani” Wasps ospitano i primi della classe di Bath. Per le Vespe l’occasione di bloccare la fuga dei biancoblu e risalire la classifica, per gli ospiti la chance di allungare ed eliminare, virtualmente, una candidata ai playoff.

PREMIERSHIP RUGBY – SESTA GIORNATA

Leicester vs Harlequins
London Welsh vs Newcastle
Exeter vs London Irish
Saracens vs Gloucester
Northampton vs Sale Sharks
Wasps vs Bath

PREMIERSHIP RUGBY – CLASSIFICA

Bath, Northampton 20; Saracens 18; Exeter, Gloucester 14; Harlequins 13; Irish 12; Sale, Wasps 11; Leicester 10; Newcastle 5; Welsh 1


Seguici su Google+

I Video di Blogo.it