Itm Cup: in Nuova Zelanda decisi i playoff

Si sono disputati tre match dell’ultima giornata del campionato provinciale neozelandese di rugby.

Volano i Counties Manukau, abbattono Auckland con sei mete che valgono il punto di bonus e, ora, si portano a un solo punto proprio da Auckland, con ancora 80′ per decidere tutto. Il XV di Tana Umaga chiude la pratica in poco meno di un’ora, dando così la possibilità di far entrare in campo al 59′ Sonny Bill Williams, aspettato al grande ritorno. Ora si aspettano Northland e Tasman per decidere chi andrà ai playoff.

Fuori dai playoff promozione, invece, sia Bay of Plenty sia Otago dopo le sconfitte contro Waikato e Manawatu, con questi ultimi che prenotano il primo posto nella Championship e sono i favoriti per la promozione.

Nella mattina di sabato, però, si chiude la questione playoff. Auckland batte con bonus Northland, affianca Canterbury e – soprattutto – stacca di sei punti Counties Manukau, conquistando così le semifinali. Ultima giornata che regala anche la prima vittoria di Wellington in una stagione da dimenticare, mentre a North Harbour non basta il punto di bonus per garantirsi i playoff promozione, che va invece a Southland grazie al pareggio con Hawke’s Bay.

Con nulla più in palio, nella notte di domenica, sono arrivate le vittorie di Canterbury e Counties Manukau contro le prime della classe, Taranaki e Tasman. Decise, così, le semifinali, che saranno due sfide tra Davide e Golia. Da un lato i piccoli Taranaki e Tasman, dall’altra i big boys, quei Canterbury e Auckland abituati a vincere.

Taranaki affronterà Auckland, mentre Tasman ospiterà Canterbury in due semifinali in cui è difficile non provare simpatia per gli underdogs. Nella Championship, invece, gli accoppiamenti per la corsa promozione sono Manawatu-Southland e Hawke’s Bay-Northland.

ITM CUP – NONA GIORNATA

Counties Manukau v Auckland 41-18
Waikato v Bay of Plenty 29-12
Otago v Manawatu 25-38
Wellington v North Harbour 58-34
Hawke’s Bay v Southland 20-20
Auckland v Northland 38-10
Taranaki v Canterbury 23-26
Tasman v Counties Manukau 16-21

ITM CUP – PREMIERSHIP

Tasman, Taranaki 38; Canterbury 34; Auckland 30; Counties Manukau 28; Waikato 21; Wellington 7

ITM CUP – CHAMPIONSHIP

Manawatu 35; Hawke’s Bay 28; Northland 25; Southland 19; North Harbour 18; Otago 15; Bay of Plenty 13


Seguici su Google+

I Video di Blogo.it