Top 14: E’ Matt Giteau il giocatore dell’anno in Francia

E’ il forte trequarti australiano del Tolone il miglior rugbista nel campionato transalpino.

Domina, come ovvio che fosse, il Tolone la cerimonia di premiazione del meglio del rugby francese per la stagione 2013/14. E Matt Giteau, che quest’anno ha preso in mano l’eredità di Jonny Wilkinson all’apertura, è stato nominato miglior giocatore del Top 14 per la passata stagione.

Nove mete, 84 punti segnati, l’australiano ha ricoperto principalmente il ruolo di centro l’anno scorso ed è stato il punto fermo dei campioni d’Europa per fare il bis continentale e conquistare anche il titolo di Campioni di Francia. Con lui è stato premiato proprio Sir Wilko, che ha ricevuto un premio speciale “alla carriera”. Anche per quel che riguarda la panchina ha dominato il Tolone, con Bernard Laporte e il suo staff tecnico che sono stati premiati come allenatori dell’anno.

Unico premio “sfuggito” alla macchina da guerra del Tolone è stato quello vinto da Brice Dulin, nominato miglior giocatore della nazionale francese. Un premio quest’anno minore, visto le mediocri prestazioni generali della Francia in campo internazionale.


Seguici su Google+

I Video di Blogo