Heineken Cup: in Europa è già tempo di sfide decisive

Si disputa questo weekend il terzo turno della Coppa europea di rugby.

Torna il rugby europeo e questo weekend si disputa la terza giornata della Heineken Cup. Nelle prossime due settimane si gira la boa della Coppa ed è già il momento di scontri diretti che possono chiudere diverse pratiche in vista dei quarti di finale.

Nel gruppo 1 a Northampton i Saints sono chiamati a vincere obbligatoriamente per non vedere Leinster andare in fuga. Alle loro spalle potrebbero restare i campioni di Francia del Castres, che ospitano gli Ospreys e devono portare a casa almeno 4 punti.

Il gruppo 2 è equilibratissimo, ed entrambe le sfide di giornata sono fondamentali nella corsa ai playoff, con Cardiff e Glasgow impegnati in un derby celtico venerdì, mentre Exeter e Tolone si affronteranno sabato. Chi vince va in fuga, chi perde dovrà aspettare una settimana per provare a tornare in corsa.

Tolosa e Saracens, invece, hanno due sfide da vincere nei prossimi due weekend contro le cenerentole Connacht e Zebre, con i francesi che, però, hanno dalla loro la vittoria nella prima sfida diretta contro gli inglesi, ma entrambe dovranno stare attente ai punti bonus da non lasciare per strada.

Tutto ancora in gioco anche nel gruppo 4, dove gli Harlequins possono rientrare in gioco, ma per farlo dovranno espugnare Parigi, con il Racing Métro che, invece, è chiamato a vincere per continuare a restare davanti, mentre tra Clermont e Scarlets ci si gioca uno dei due posti nella corsa playoff.

Riuscirà la Benetton Treviso a fermare la corsa dell’Ulster a Belfast? Difficile, durissimo, ma i veneti possono essere l’ago della bilancia in un girone dove i nordirlandesi hanno già preso il largo, mentre a Leicester i Tigers e Montpellier si giocano la parte del secondo incomodo, con le Tigri che hanno due punti fondamentali di vantaggio sui francesi.

Grandissimo equilibrio anche nel girone 6, dove il Munster vuole sorpassare Perpignan in vetta, sfruttando la sfida tra le proprie mura, mentre Edimburgo e Gloucester proveranno a restare in scia. 

HEINEKEN CUP – TERZA GIORNATA
Castres vs Ospreys
Cardiff Blues vs Glasgow Warriors
Northampton Saints vs Leinster
Exeter Chiefs vs Tolone
Zebre vs Saracens
Clermont vs Scarlets
Racing Métro vs Harlequins
Ulster vs Benetton Treviso
Tolosa vs Connacht
Leicester Tigers vs Montpellier
Munster vs Perpignan
Edimburgo vs Gloucester

HEINEKEN CUP – CLASSIFICA
Pool 1: Leinster 8; Northampton Saints 5; Castres 4; Ospreys 0
Pool 2: Tolone, Exeter Chiefs 6; Cardiff Blues, Glasgow Warriors 5
Pool 3: Tolosa 9; Saracens, Connacht 5; Zebre 0
Pool 4: Scarlets, Racing Métro 6; Clermont 5; Harlequins 2
Pool 5: Ulster 8; Leicester Tigers 6; Montpellier 4; Benetton Treviso 0
Pool 6: Perpignan 6; Munster 5; Edimburgo, Gloucester 4

Credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo