Crisi Europa: l’Inghilterra verso il boicottaggio, il Galles verso la Premiership

Il numero 1 dei Saracens minaccia di non partecipare alla prossima Heineken Cup e apre alle regioni gallesi.

Niente club inglesi nella prossima Heineken Cup e le province gallesi in Premiership? Le ultime mosse dei club francesi – che hanno rimandato di un anno lo strappo con l’Erc, sempre che ci sarà – ha portato a una reazione da parte dell’Inghilterra e, ora, sono tante le ipotesi sul piatto.

Niente Heineken, siamo inglesi. Se, come confermato in settimana, i club francesi faranno il mezzo passo indietro e resteranno legati all’Erc e all’Heineken Cup anche nella stagione 2014/15, allora i club inglesi potrebbero decidere di boicottare l’Europa e non prendere parte alle coppe. A dirlo è uno dei “falchi” inglesi, il presidente dei Saracens Nigel Wray. Sulle pagine del Telegraph, infatti, il numero 1 dei Sarries si dice molto deluso dalla decisione francese, anche se ammette che se lo aspettava (e da quando gli inglesi si fidano dei francesi? ndr.). Ma soprattutto minaccia di non partecipare la prossima stagione alle coppe europee: “Spero che i club inglesi ne restino fuori. Ne abbiamo abbastanza di soluzioni a corto respiro, è ora di affilare le armi” le parole di Wray, confermate anche dal boss della Premiership Mark McCafferty.

Gallesi da Premiership. E lo stesso Wray paventa un effetto domino che coinvolgerà i campionati nazionali, in particolare la RaboDirect Pro 12 e la Premiership. Secondo il presidente dei Saracens, infatti, le regioni gallesi sarebbero pronte a dire addio al torneo celtico per partecipare a una Premiership allargata, non più inglese ma più britannica. “Loro amerebbero giocare nella Premiership e noi ameremmo giocare con loro – le parole di Wray –. Tra noi c’è una rivalità storica e allargare il campionato a 16 squadre sarebbe affascinante”.

Insomma, gli inglesi sono sul piede di guerra dopo il tradimento francese e cercano nuovi alleati in Galles. Ma le regioni gallesi avranno la forza di rompere con la loro federazione, abbandonare la Celtic League e lanciarsi nella nuova avventura? E gli inglesi, forti (ma anche sotto ricatto) del contratto con BT, arriveranno davvero a boicottare le coppe europee?

Credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo.it