Marco Mencarelli nuovo ct della nazionale di pallavolo femminile

La nazionale italiana di pallavolo femminile ha un nuovo commissario tecnico: è Marco Mencarelli, ex responsabile della nazionale juniores.

di antonio

Sarà Marco Mencarelli il nuovo allenatore della nazionale di pallavolo femminile. Prenderà il posto di Massimo Barbolini, attuale tecnico del Galatasaray. Mencarelli è stato nominato commissario tecnico dal Consiglio federale. L’allenatore umbro è già stato un componente dello staff di Bonitta e poi responsabile Club Italia e Juniores. Con la nazionale Juniores ha vinto 3 Europei, un Mondiale e quest’anno è salito ancora sul podio con la nazionale (medaglia di bronzo all’Europeo in Turchia).

Nato ad Orvieto il 23 febbraio 1963, Mencarelli ha iniziato la sua carriera in seno alla struttura tecnica federale delle squadre nazionali nel 1992 come collaboratore di entrambi i settori, maschile e femminile. E’ stato vice allenatore della nazionale seniores femminile dal 2001 al 2004, anni in cui ha vinto il Campionato del Mondo 2002 e partecipato ai Giochi Olimpici del 2004. Ha partecipato al Campionato del Mondo del 2006 sempre nel ruolo di vice allenatore. Nel 2005 ha guidato la rappresentativa sperimentale della nazionale seniores femminile con cui ha conquistato una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005 e nello stesso anno ha iniziato la sua collaborazione con il Club Italia.

Dal 2007 è il direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili e del Club Italia. Nel 2006 è diventato il tecnico della nazionale juniores: ottimo il bilancio con tre edizioni dei Campionati Europei vinte (2006, 2008, 2010) ed una vittoria nel Campionato del Mondo 2011 in Peru’. Nella scorsa estate, sempre alla guida della nazionale juniores, ha vinto la medaglia di bronzo nella rassegna continentale disputata in Turchia.