Eccellenza: oggi i club italiani devono iscriversi al campionato. Ci saranno tutti?

Oggi scadono i termini per presentare le richieste d’iscrizione al massimo campionato italiano di rugby. E non tutti sono certi di esserci.

A mezzanotte scadrà il termine ultimo per presentare la documentazione per iscriversi al Campionato d’Eccellenza di rugby per la stagione 2014/15. Un termine che per molti è solo una formalità burocratica, ma che per almeno un paio di club è lo spartiacque tra esserci e non esserci.

Come ogni anno, purtroppo, le situazioni economiche del club di rugby italiani non sono delle migliori e in diversi hanno avuto problemi durante l’anno. A meno di 24 ore dal termine ultimo, però, i dubbi riguardano (salvo sorprese negative) ancora due club. Da un lato L’Aquila, che sembra aver trovato la quadra in questi ultimi giorni, ma che arriva da alcune stagioni difficili e che dovrà mettere nero su bianco la sua capacità di iscriversi a quell’Eccellenza riconquistata in campo alla fine di questa stagione in Serie A.

La seconda squadra, come tutti sappiamo, è invece quella dei Cavalieri Prato e – qui – la situazione è più nera. La crisi, esplosa a gennaio e trascinatasi fino a ora, non è superata e ha portato molti giocatori a trovare altre sistemazioni, anche per coloro che erano le bandiere dei Cavalieri e che in questi due anni hanno lavorato più di tutti per tenere unito il gruppo nonostante le difficoltà. Dalla società non arrivano novità, con il presidente Tonfoni che non parla, lasciando in stand by la cordata che voleva subentrare alla guida dei Cavalieri. I tempi ormai sono stretti e, salvo miracoli o giochi di prestigio, sarà difficile per i Cavalieri riuscire a iscriversi e, comunque, dovessero farcela, chi arriverà dovrà lavorare sulle macerie lasciate, con una rosa decimata.

Inoltre, rispetto a 12 mesi fa, mancano i contributi europei con il mancato accesso ai playoff a rendere ancor più difficile la situazione dei toscani. Per il resto, invece, non dovrebbero esserci situazioni pendenti negli altri club d’Eccellenza – nonostante alcune voci rimbalzate sui social, ma legate più a questioni personali che a reali problemi economici. In ogni caso, oggi è il giorno decisivo, anche se – probabilmente – prima di avere notizie ufficiali si dovrà aspettare il Consiglio Federale che ratificherà le iscrizioni.


Seguici su Google+

© Foto Elena Barbini – Tutti i diritti riservati

I Video di Blogo