Mondiali 2015: Kenya, 80 minuti per la prima volta iridata

Si disputa oggi l’ultima giornata del torneo di qualificazione africana alla Rugby World Cup, con ancora tre squadre in corsa.

Kenya, Zimbabwe e Namibia. Sarà una di loro tre ad accedere direttamente a “Inghilterra 2015” e una di loro a volare in Siberia per sfidare la Russia nel primo turno di ripescaggio mondiale. Il tutto dopo la giornata finale di oggi, quando prima la Namibia affronterà l’outsider Madagascar e, poi, il Kenya si sconterà nella sfida diretta lo Zimbabwe.

I kenioti hanno vinto le prime due partite e guidano la classifica con 10 punti, quattro in più dello Zimbabwe fermo a 6, mentre la Namibia segue a 5 punti, con il Madagascar fanalino di coda a quota zero. Ora al XV di Jerome Paarwater può permettersi anche una sconfitta e andare a “Inghilterra 2015” nel caso ottenga comunque il doppio bonus. In caso di sconfitta con un solo bonus, invece, la qualificazione sarebbe certa se questi fosse il bonus difensivo. Tra Kenya e Zimbabwe, infatti, la differenza punti parla di un +10 per i kenioti che, quindi, perdendo con meno di 5 punti di svantaggio sarebbero comunque in vantaggio.

“Qualificarsi vorrebbe dire veramente tanto per il Kenya, per la squadra e per i nostri tifosi sarebbe incredibile. Sarebbe un sogno che diventa realtà quello di poter sfidare gli All Blacks nella fase a gironi e fronteggiare la haka. Sarebbe il sogno di qualunque rugbista che diventa realtà. Ci siamo arrivati vicini un paio di volte, ma questa volta siamo arrivati al torneo con la convinzione di poterci qualificare per la Rugby World Cup e ora abbiamo la chance di farlo domenica”.

Queste le parole di Humphrey Kayange, uno delle star più amate in Kenya. La Namibia, invece, deve vincere con il Madagascar, ottenere il bonus, fare più punti possibili e sperare che lo Zimbabwe vinca senza che nessuna delle altre due squadre conquisti bonus. A quel punto sarebbero tutte e tre a quota 10 punti e ci si gioca tutto sulla differenza punti fatti/subiti.


Seguici su Google+