Super Rugby: dopo la pausa è il momento dello sprint finale

Torna, dopo la finestra internazionale, il torneo dell’Emisfero Sud ed è il momento della verità.

In campo ci saranno solo australiani e neozelandesi, con gli Springboks ancora impegnati nel test match con la Scozia, nella diciassettesima e terz’ultima giornata del Super XV. Dopo lo stop di un mese si torna in campo e ora la corsa ai playoff entra nel vivo.

Con 15 punti ancora in palio restano in corsa – con chance concrete o solo virtualmente – dieci squadre per uno dei primi sei posti utili. E sono molti gli scontri diretti del weekend, a partire da quello di venerdì tra Highlanders e Chiefs. Derby neozelandese decisivo soprattutto per i campioni in carica, che sono obbligati a espugnare Dunedin per non dover rincorrere i playoff.

I Crusaders, invece, possono mettere le mani sui playoff a Wellington, ma per farlo devono superare gli Hurricanes, ultima squadra attualmente nel top 6 dell’Emisfero Sud. Per i padroni di casa partita da vincere assolutamente per continuare a gestire il tesoretto di punti utile per accedere al postseason. Spostandoci in Australia, invece, altro derby da playoff tra i Waratahs – attualmente secondi – e i Brumbies, quarti. I padroni di casa possono avere la quasi certezza delle semifinali vincendo, gli ospiti devono vincere per non farsi trascinare nel caos qualificazione nelle ultime due giornate.

Si chiude, infine, con Western Force contro Blues. Entrambe le formazioni sono fuori dalla zona playoff, ma gli australiani sono a un punto dal paradiso, mentre per il XV di Auckland una sconfitta significa dare praticamente l’addio al postseason, mentre una vittoria riaprirebbe i giochi per i ragazzi di John Kirwan.

SUPER RUGBY – DICIASSETTEIMA GIORNATA

Highlanders vs Chiefs
Melbourne Rebels vs Reds
Hurricanes vs Crusaders
Waratahs vs Brumbies
Western Force vs Blues

SUPER RUGBY – CLASSIFICA

Sharks 45; Waratahs 43; Crusaders 41; Brumbies 40; Highlanders 38; Hurricanes 37; Western Force 36; Chiefs 35; Bulls 33; Blues 31; Stormers 28; Reds 23; Lions 22; Melbourne Rebels 21; Cheetahs 20

RUGBY 1823 è anche su@Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

I Video di Blogo