Oggi lo sci diventa show con l’Alpine Rockfest ad Andalo

Sull’Olimpica II della Paganella i 20 migliori gigantisti del mondo si affrontano per il più ricco montepremi della stagione: 70mila euro.

di antonio

L’Alpine Rockfest prenderà il via tra qualche ora e si svolgerà per la terza volta ad Andalo, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, in Trentino. Sulle nevi di Paganella Ski venti atleti si confronteranno a ritmo di Rock in una particolare gara di una manche di slalom gigante con l’inserimento di un salto. L’atleta verrà eliminato sulla base dei tempi di discesa (3 o 4 giri). Quest’anno all’atleta più veloce nell’ultimo round sarà assegnato il premio di 70.000 euro, il montepremi più ricco assegnato nel mondo dello sci. L’evento è la continuazione dell’edizione 2009, arricchita dal concerto dei Placebo e in cui vinse il francese Cyprien Richard (una wildcard, fu invitato da Bode Miller) e di quella del 2011 in cui Ted Ligety precedette di un solo centesimo lo sciatore italiano Giovanni Borsotti, strappandogli così il montepremi di 60 mila euro.

Il video dell’edizione dello scorso anno

Non vedrò mai più così tanti soldi tutti insieme in vita mia” disse un Richard incredulo all’arrivo, dopo il trionfo del 2009. Sono invitati 20 atleti che cercheranno di qualificarsi in una fase eliminatoria dove solo i primi 4 classificati si sfideranno con i campioni. Ogni stella di Coppa del Mondo invita uno sciatore meno noto che ha la possibilità di entrare nella fase finale. Le qualificazioni avranno inizio alle 9 e alle 11 si terrà la finale.

Al termine della gara fans e atleti si uniranno per festeggiare tra Apres-Ski party e un concerto Rock-n-roll. Alla gara parteciperanno sciatori come Ted Ligety, Aksel Lund Svindal, Bode Miller, Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Kjetil Jansrud, Jon Olsson, Philipp Schoerghofer, De Aliprandini, Innerhofer e altri ancora. I gruppi rock che si esibiranno sono i “Rebel Rootz” (reggae), “Le Origini della Specie” (rock made in Italy) e i “The Bastard Sons of Dioniso” (rock).

I Video di Blogo