World Club 10’s Rugby: il Petrarca parte per Singapore

I veneti disputeranno un torneo di rugby a dieci con Brumbies, Cardiff Blues, Auckland Blues e Biarritz.

Il Petrarca parteciperà il 21 e 22 giugno a Singapore alla manifestazione “WORLD CLUB 10’s RUGBY”. Un Torneo internazionale che vede al via i migliori club del mondo, e il Petrarca rappresenterà l’Italia. Nell’occasione verrà inaugurato il nuovo National Stadium, un gioiello architettonico, e sono previsti molti eventi collaterali.

Due i gironi al via. Nella poule 1 ci sono Brumbies (Australia), Cardiff Blues (Galles), Pacific Dragons (allenati dall’All Black Tana Umaga) e Petrarca. Nella poule 2 Auckland Blues (neozelandesi, allenati da John Kirwan), London
Welsh, i Samoa President e i francesi del Biarritz.

Formula poco conosciuta in Italia, con squadre di dieci giocatori (cinque in mischia e cinque trequarti, mancano terze linee e centri), in partite da 20 minuti (dieci per tempo). Il Petrarca partirà domani, lunedì 16 giugno, con rientro il 23.

“E’ un torneo organizzato per inaugurare lo stadio – spiega il tecnico del Petrarca Andrea Moretti – e cercavano una squadra che rappresentasse l’Italia”. Moretti conta molti amici in tutto il mondo, e appena arrivato l’invito la società ha risposto con entusiasmo. “Oltre che rappresentare un confronto con rugbisti di altissimo livello – riprende Moretti – questa occasione dà lustro alla società e al rugby italiano. Per noi è una novità giocare in dieci, un modo nuovo per tutti i ragazzi, ci stiamo allenando per capire quali sono gli automatismi e le regole, la strategia, ma siamo sicuri che sarà un’esperienza esaltante per i giocatori, un ottimo momento di crescita in funzione della prossima stagione, e noi cercheremo di onorare il nome del Petrarca e l’evento”.

Questa la comitiva in partenza, 16 giocatori e 4 componenti dello staff: Bertetti, Cerioni, Conforti, Favaro, Francescato, Giusti, Jordaan, Leso, Marcato, Menniti-Ippolito, Nostran, Soffiato, Zago, Ansell, Delfino, Tveraga.
Staff: Andrea Moretti e Rocco Salvan (allenatori), Guido Zorzi (team manager), Lorenzo Sandi (fisioterapista).

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

© Foto Elena Barbini – Tutti i diritti riservati

I Video di Blogo