Le prime pagine di oggi, mercoledì 11 dicembre

La rassegna stampa dei quotidiani italiani in edicola oggi, mercoledì 10 dicembre 2013


E’ ancora il cosiddetto sciopero dei Forconi a dominare le prime pagine di oggi, mercoledì 10 dicembre. Terzo giorno di sciopero, terzo giorno di blocchi, presidi e manifestazioni nel giorno in cui il governo è atteso alla prova del voto di fiducia. la Repubblica apre con l’appello di Beppe Grillo ai manifestanti e affianca la notizia allo storico incontro tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e Raul Castro Ruz in occasione dell’ultimo saluto a Nelson Mandela.

Anche il Messaggero e la Stampa dedicano ampio spazio alle due notizie: da un lato i Forconi e le dichiarazioni dei vari politici e dei veri protagonisti della protesta, dall’altro quella famosa stretta di mano che, almeno sulla stampa italiana, ha messo in secondo piano le circostanze in cui è avvenuta.

Il Corriere Della Sera non si distacca dalla tendenza odierna e affianca alle due notizie principali le dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ieri ha aperto alla riforma del Senato e chiuso la porta alle elezioni.

Forconi, proteste e manifestazioni dominano anche le prime pagine de il Mattino, l’Unità e dei due principali quotidiani di destra, Libero e il Giornale, che titolano rispettivamente i Forconi pungono la casta e Più Forconi per tutti.

Le prime pagine di oggi, mercoledì 11 dicembre

I quotidiani sportivi, invece, spaziano dal rinvio della partita della Juventus – in programma per le 14 di oggi – al lungo colloquio tra Silvio Berlusconi e i giocatori del Milan. Presente la figlia Barbara, nessuna traccia di Galliani. Ne ha dato conto la Gazzetta Dello Sport e il Corriere dello Sport, mentre TuttoSport dedica la prima pagine alla Juventus e non rinuncia a un po’ di gossip parlando della fine dell’ultima relazione di Mario Balotelli.

I Video di Blogo

Michael Carter-Williams’ EPIC Debut