Heineken Cup: Tolone vs. Saracens, tutti i numeri di una finale

Sabato pomeriggio si disputa l’ultimo atto della Coppa Europa di rugby, che dall’anno prossimo si chiamerà Champions Cup. Numeri e curiosità della sfida anglofrancese.

Tolone e Saracens si sfideranno sabato pomeriggio al Millennium Stadium di Cardiff nella finalissima della Heineken Cup, la Coppa Europa che chiuderà i battenti qui, lasciando spazio dall’anno prossimo alla nuova Champions Cup. Ecco tutte le curiosità e i numeri della finale di sabato.

7. Le finali disputate a Cardiff nella storia. In precedenza si è giocato nel 1996, 1997, 2002, 2006, 2008 e 2011.

5. I vincitori della Heineken in Galles. Due irlandesi (Munster due volte, Leinster), due francesi (Tolosa e Brive) e una inglese (Leicester Tigers)-

2. I club che hanno vinto la Heineken Cup due volte di fila, con il Tolone che vuole diventare la squadra numero 3. In precedenza ci sono riusciti i Leicester Tigers nel 2001 e 2002 e il Leinster nel 2011 e 2012.

4. Le finali europee disputate dal Tolone negli ultimi cinque anni. Sconfitti dai Cardiff Blues nel 2010 in Amlin Challenge cup, sconfitti nel 2012 dal Biarritz sempre in Challenge Cup, vincitori l’anno scorso contro il Clermont in Heineken Cup a Dublino.

0. Le finali disputate dai Saracens nella loro storia europea, vogliono riportare la Heineken Cup in Inghilterra dal 2007 (London Wasps), diventando la quinta squadra inglese a salire sul trono d’Europa dopo Bath, Northampton Saints, Leicester Tigers e, appunto, London Wasps.

2. I capitani al loro atto finale. Sia Jonny Wilkinson sia Steve Borthwick si ritireranno alla fine di questa stagione. Per Wilko 14 edizioni europee, con 842 punti marcati in 66 partite con le maglie dei Newcastle Falcons e del Tolone. Borthwick, invece, ha giocato in 15 edizioni, disputando 94 partite con le maglie del Bath e dei Saracens, e quella di sabato sarà la sua quarta finale, ma prima in Heineken Cup.

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+ e Pinterest

I Video di Blogo