Heineken Cup: Zebre, Iannone apertura contro Tolosa

Andrea Cavinato ha annunciato il XV che sfiderà domani i francesi nel primo turno della coppa europea.

Lo staff tecnico della franchigia federale delle Zebre Rugby ha annunciato quest’oggi la lista dei convocati e la formazione iniziale che domani sera farà il suo esordio nell’edizione 2013/2014 dell’Heineken Cup.

Per il primo turno della Pool 3 i bianconeri saranno ospitati a Tolosa dalla formazione francese dello Stade Toulousain nel girone che annovera anche gli irlandesi del Connacht e gli inglesi Saracens che si affronteranno in contemporanea a Galway. E’ il primo confronto tra le due formazioni, seconda trasferta consecutiva per i bianconeri dopo quella di Newport di venerdì scorso. Se le Zebre sono alla seconda partecipazione alla principale coppa europea per club, la squadra francese è di casa nel torneo dato che si è sempre qualificata per la competizione, vinta ben 4 volte.

Rispetto all’ultima sfida coi Dragons ci sono alcuni cambi nel XV iniziale: nei trequarti Iannone lascia il posto di secondo centro al figiano Ratuvou passando apertura, mentre Toniolatti partirà sull’ala destra al posto di Sarto che non sarà disponibile per una piccola contrattura muscolare. Completano la linea arretrata l’estremo Trevisan, il centro Garcia e i due neozelandesi: Berryman all’ala e Leonard mediano di mischia.

Negli avanti Biagi non recupera dall’infortunio alla caviglia patito venerdì scorso e lascia la maglia numero 4 a Van Vuren: prima da titolare per l’italo-sudafricano in questa stagione nel reparto che annovera anche il capitano Bortolami. Dopo essere subentrato dalla panchina venerdì scorso, maglia da titolare per il pilone bresciano Fazzari che partirà in prima linea insieme a Giazzon ed a Perugini, unico ex della partita avendo vestito la maglia del Tolosa per tre stagioni. Confermata in blocco la terza linea col numero 8 Vunisa -all’esordio nella Heineken Cup- insieme ai flanker Bergamasco e Van Schalkwyk.

ZEBRE
15 Ruggero Trevisan, 14 Giulio Toniolatti, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Dion Berryman, 10 Tommaso Iannone, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa, 7 Andries Van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 Marco Bortolami, 4 Michael Van Vuren, 3 Carlo Fazzari, 2 Davide Giazzon, 1 Salvatore Perugini
In panchina: 16 Tommaso D’Apice, 17 Matias Aguero, 18 Dario Chistolini, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Luciano Orquera, 23 Roberto Quartaroli

Photo credits by Zebre Rugby

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo.it