Heineken Cup: il top europeo si sfida per le semifinali

Si disputano questo fine settimana i quarti di finale delle Coppe europee e i match in programma sono tutti di altissimo livello.

Mentre ancora non si sa quale sarà il futuro delle coppe europee si torna in campo per i quarti di finale di quella che sarà l’ultima Heineken Cup della storia. Quattro sfide con il meglio del rugby continentale che si gioca un posto in semifinale. Tutti i match in diretta su Sky Sport.

heineken_cup_quarti_preSi inizia a Limerick, dove il Munster riceve il Tolosa in uno scontro tra titani (6 i titoli europei in campo, più 4 finali perse!) dove gli irlandesi appaiono favoriti dai pronostici. Secondi in Pro 12, ha dominato il suo girone e arriva sull’onda lunga dell’entusiasmo irlandese per la vittoria del Sei Nazioni. Il Tolosa, invece, sta vivendo una stagione tra alti e bassi e dovrà dare il 110% per espugnare il fortino di Thomond Park.

Si passa, poi, a Clermont, dove i francesi ricevono i Leicester Tigers, con gli inglesi in un gran periodo di forma, mentre Clermont arriva dal ko con Brive. Ma i francesi sembrano aver costruito una squadra proprio per conquistare l’Europa, hanno il vantaggio di giocare in un Marcel Michelin che appare inespugnabile e, così, hanno un minimo vantaggio nei pronostici.

Ultimo match del sabato, infine, la sfida tra l’Ulster e i Saracens. Come per il Munster, anche l’Ulster ha dalla sua parte la consapevolezza della vittoria nel Sei Nazioni, così come il vantaggio territoriale. I Saracens, però, dominano la Premiership e stanno vivendo una stagione quasi perfetta, mentre i nordirlandesi, che hanno chiuso la fase a gironi senza mai perdere, hanno avuto qualche alto e basso di troppo in Pro 12. Favoriti, comunque, Ruan Pienaar e compagni.

Domenica, infine, la supersfida, il match da non perdere. I campioni d’Europa in carica del Tolone ospitano il Leinster, cioè i migliori del Pro 12 e, soprattutto, la spina dorsale dell’Irlanda che ha vinto il Sei Nazioni. Un elenco di campionissimi infinito quello che scenderà in campo allo Stade Mayol, un match che promette scintille e spettacolo, nonostante la posta in palio. Difficile sbilanciarsi in pronostici, con ogni risultato possibile.

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter @Google+

I Video di Blogo.it