Droga, Belgio: sequestrati 283 chili di cocaina, 12 arrestati tra cui Paolo Lumia

La Guardia di Finanza di Napoli, coordinata dalla Dda del capoluogo partenopeo, ha sequestrato 283 chili di cocaina nel corso di un’operazione antidroga conclusasi ad Anversa. Nell’aeroporto della città belga sono stati intercettati due colli contenenti attrezzature tecniche per impianti sportivi che nascondevano il grosso carico di cocaina.Tre le persone arrestate, Paolo Lumia, siciliano, 43

di remar


La Guardia di Finanza di Napoli, coordinata dalla Dda del capoluogo partenopeo, ha sequestrato 283 chili di cocaina nel corso di un’operazione antidroga conclusasi ad Anversa. Nell’aeroporto della città belga sono stati intercettati due colli contenenti attrezzature tecniche per impianti sportivi che nascondevano il grosso carico di cocaina.

Tre le persone arrestate, Paolo Lumia, siciliano, 43 anni, ritenuto dagli investigatori uno dei più importanti intermediari tra i cartelli sudamericani della droga e le organizzazioni criminali del Sud Italia. Operante da anni in Spagna, Lumia, secondo quanto scoperto nel corso della indagini, aveva messo in piedi attività commerciali anche ad Anversa.

In manette sono finite altre undici persone, tra cui quattro italiani e tre colombiani. All’attività investigativa, partita a febbraio dell’anno scorso, ha collaborato anche l’autorità giudiziaria locale.

Via | Metropolis webCorriere del Mezzogiorno
Foto | Flickr