Top 14: Tolone, la prima non convince

La sfida tra i campioni d’Europa e il Montpellier si chiude con un pareggio. Esordio per Martin Castrogiovanni nella ripresa.

Un pareggio acciuffato a un pugno di minuti dalla fine. Una partita dove solo un intercetto permette all’attacco del Tolone di bucare la difesa del Montpellier e dove, ancora una volta, è Jonny Wilkinson a tenere a galla i campioni d’Europa nel primo match del Top 14.

Inizia subito in salita il match del Tolone con Audrin che dopo quattro minuti va in meta all’ala e il Montpellier si porta sul 7-0. Al 12′ uno dei rari errori di Wilkinson dalla piazzola, mentre non sbaglia Pélissié al 24′ per il 10-0 per i padroni di casa. I primi punti dei campioni d’Europa arrivano tre minuti dopo e questa volta l’apertura inglese non tradisce. Ma alla mezz’ora riallunga il Montpellier, sempre con Pélissié per il 13-3. Risultato con cui si chiude il primo tempo, dove il Tolone va in meta, ma l’arbitro annulla per un passaggio in avanti.

Torna sotto a inizio ripresa il Tolone ed è ancora Jonny Wilkinson a muovere il tabellino dalla piazzola. Ma al 52′ è Trinh-duc che con un drop riporta a +10 i padroni di casa. Al 54′ arriva l’esordio di Martin Castrogiovanni con la maglia del Tolone e la mezz’ora scarsa di partita dell’italoargentino sarà caratterizzata da tanta aggressività agonistica e forti impatti soprattutto nei punti d’incontro. Ma il Tolone non riesce a rientrare completamente in partita, perché quando Wilko accorcia al 59′, subito dopo arriva il piazzato di Paillaugue per il 19-9. Scena che si ripete al 64′ e al 67′ con i due che si alternano alla piazzola, lasciando tutto invariato sul 22-12. Al 69′ ritorna a -7 il Tolone, che però sembra incapace di chiudere definitivamente il gap con il Montpellier. Fino al 71′, quando su un passaggio avventato al largo dei padroni di casa interviene Mermoz. Intercetto, metà campo in fuga e meta che viene trasformata per il 22-22 finale.

credit image by Getty Images

RUGBY 1823 è anche su @Facebook @Twitter e@Google+

I Video di Blogo.it